Petrosillo: sarà da valutare l’impatto dei paletti messi sul Ddl concorrenza

Gianni Petrosillo intervistato sul Ddl concorrenza

FarmaciaNews.it ha incontrato Gianni Petrosillo, Ad di Promofarma, per fare il punto sul testo del Ddl concorrenza approvato nella serata di giovedì 10 settembre dalle commissioni Finanze e Attività produttive e pronto per l’esame dell’aula previsto per il 21 settembre.

La principale novità del Ddl che riguarda le farmacie è l’apertura della titolarità al capitale, ma con alcuni paletti: tra i soci infatti non potranno esserci medici, produttori di farmaci e informatori scientifici.

“Sarà da valutare”, ha dichiarato Petrosillo ai nostri microfoni, “l’impatto che questi vincoli avranno sulla distribuzione intermedia, che non è stata esclusa dai nuovi possibili soci”.

Altra novità è fornita dall’approvazione di un emendamento per cui le farmacie dei piccoli comuni fino a 6.600 abitanti, che risultino soprannumerarie per una diminuzione dei residenti, potranno trasferirsi in tutto l’ambito regionale.

1 COMMENTO

  1. Penso che il farmaco di fascia C solo in farmacia non avrà più molto valore nel momento in cui avremo catene di farmacie gestite da multinazionali. Anzi, penso che ciò sia stato deciso per avvantaggiare il capitale e non le piccole farmacie che si troveranno a fare la parte di Davide contro Golia.

Comments are closed.