Progetto “diabete e farmacia” a Torino

Il tema principale del progetto “Diabete e Farmacia” è, come indicato nel titolo, il diabete: nel 2013 verranno effettuati numerosi corsi di formazione e aggiornamento professionale in tutto il Piemonte al fine di raggiungere al meglio i più di 3.500 farmacisti che lavorano sul territorio regionale. I corsi saranno tenuti da medici specialisti in diabetologia e organizzati e coordinati da Paola Brusa, docente della Facoltà di Farmacia di Torino, in collaborazione  con l’Ordine dei Farmacisti della Provincia di Torino e Federfarma Piemonte.

Il progetto individua un nuovo ruolo per il farmacista che attraverso alcuni gesti professionali (il monitoraggio dell’assunzione dei medicinali, le corrette informazioni sanitarie, la gestione professionale dell’autoanalisi) dà linee guida codificate e certificate, prende in carico il paziente cronico superando il semplice momento della dispensazione del medicinale.

Il comitato scientifico ha individuato un team di professori che gestiranno sul territorio piemontese i corsi presentando un programma didattico realizzato dai docenti delle facoltà di Farmacia e Medicina e chirurgia degli atenei piemontesi (Gianluca Aimaretti, Fabio Broglio, Paola Brusa, Paolo Cavallo Perin, Armando Genazzani, Giorgio Grassi, Paolo Marzullo, Mariella Trovati) e condiviso con l’Ordine dei Farmacisti di Torino e Federfarma Piemonte.

L’obiettivo principale è far sì che la farmacia di comunità diventi un efficace strumento di prevenzione primaria e secondaria per il cittadino. I risultati potrebbero produrre una riduzione della spesa sanitaria pubblica e un miglioramento dello stile di vita dei cittadini coinvolti.