Il farmacista 2013

Dedicato ai problemi dell’apparato intestinale, Il Farmacista 2013 è il tredicesimo testo della collana promossa dal Nobile Collegio Chimico Farmaceutico Universitas Aromatorium Urbis, che propone ogni anno un valido strumento di aggiornamento e approfondimento professionale per aiutare il farmacista a valorizzare e svolgere sempre meglio il proprio ruolo, non solo di dispensatore e di preparatore, ma anche e soprattutto di educatore sanitario. In questa sua duplice veste il farmacista, scrivono nella prefazione GianCarlo Signore e Vittorio Iammarino, «è chiamato a intervenire con scienza e coscienza al fine di curare, certo, ma anche di educare la sua comunità a tutelare la salute, che è sempre la risultante di un comportamento virtuoso conosciuto e fatto proprio.

Questo testo, appunto, è stato pensato dagli Autori per aggiornare o formare professionalmente tutti quei Colleghi farmacisti che intendono praticare la loro professione al meglio, con scienza e coscienza, sull’intero processo digestivo e su un “sintomo” in particolare, che in Italia è lamentato da oltre 15.000.000 di persone: la stipsi».

Oltre alla trattazione particolarmente approfondita e articolata della stipsi, il testo tratta anche della funzione fisiologica della masticazione, della digestione gastro-enterica, dell’acqua e, in due capitoli monografici, della diarrea e della sindrome del colon irritabile, con consigli di igiene alimentare e sullo stile di vita. Consigli particolarmente utili e preziosi se si considera che l’eziologia della stipsi va ricercata in primo luogo proprio nell’errato stile di vita.

Dalla disanima delle diverse cause si giunge all’individuazione della terapia e quindi vengono anche descritti fitoterapici e farmaci di sintesi, privilegiando i primi nell’ottica  di anteporre sempre la via naturale educativa, come la più idonea a garantire nel tempo una fisiologica digestione e funzione intestinale.

Il Nobile Collegio Chimico Farmaceutico Universitas Aromatorium Urbis è un ente morale retto da 50 Nobili Collegiali Farmacisti in Roma, che vanta una storia ormai plurisecolare e ha come missione istituzionale quella di promuovere ed arricchire la professionalità del farmacista e di tutelare l’istituto della farmacia quale presidio sanitario al servizio della comunità.

Giovanni Bernuzzi