Ulipristal sarà in farmacia e parafarmacia, ma non online

capsuleSe la paziente è una donna maggiorenne il contraccettivo di emergenza orale contenente ulipristal acetato 30 mg, può essere dispensato in farmacia, parafarmacia, ma non online e non è necessaria la ricetta medica. Il farmaco non è rimborsato dal Sistema Sanitario Nazionale.
Se la paziente è una donna minorenne il medicinale può essere dispensato solo in farmacia, perché è ancora necessario avere una ricetta medica non ripetibile (non è più necessario presentare un test di gravidanza negativo, ndr).
Lo stabilisce una nota ministeriale del 22 maggio che chiarisce la situazione di incertezza venutasi a creare con il recente passaggio della dispensazione da ricetta non ripetibile a SOP (G.U n. 105, 8 maggio 2015).

Riassumendo oggi ulipristal acetato 30 mg compresse, noto come la pillola dei 5 giorni dopo, deve essere dispensato:

  • senza ricetta alle donne maggiorenni in farmacia e parafarmacia. La maggiore età deve essere dimostrata dall’esibizione di un documento di identità in corso di validità.

Se il medicinale è acquistato da un delegato, questi deve essere maggiorenne e dimostrare che anche la donna che ne farà usa è maggiorenne (fornendo al farmacista una copia del documento dell’utilizzatrice) e potrà ricevere il medicinale senza ricetta.

  • su ricetta medica non ripetibile alle donne minorenni solo in farmacia. La ricetta essere rilasciata da un medico di medicina generale o dei servizi di continuità assistenziale, di un consultorio, di pronto soccorso, o un ginecologo.

Se il medicinale è acquistato da un delegato, questi deve essere maggiorenne e fornire la prescrizione in originale.

È importante sottolineare che ulpristal acetato non è un medicinale abortivo (non è in grado di agire su di un embrione impiantato e agisce inibendo o ritardando l’ovulazione).
Dopo luglio 2015, con l’entrata in vigore della vendita online dei farmaci SOP e OTC, non sarà possibile vendere questo medicinale online, anche quando destinato a una donna maggiorenne in quando questo canale di vendita non rende possibile accertare la maggiore età dell’utilizzatrice.