Inaugurata la mostra Oikonomia

È stata inaugurata il 18 novembre, e sarà visitabile fino al 31 dicembre, presso il Centro Studi e Ricerche Farmalabor “Sergio Fontana, 1900-1982” una mostra numismatico/archeologica. 

Oikonomia, questo il nome, è dedicata alla circolazione monetale nella Canosa antica ed è patrocinata dalla Banca d’Italia per le oltre 320 monete in essa esposte.

Moneta tra le più rare tra quelle esposte alla mostra Oikonomia, dedicata alla circolazione monetale nella Canosa antica
Moneta tra le più rare tra quelle esposte alla mostra Oikonomia, dedicata alla circolazione monetale nella Canosa antica

Promossa dall’azienda farmaceutica Farmalabor, è stata fermamente voluta dal suo amministratore Sergio Fontana. “Situare l’esposizione in un Centro Ricerche in ambito farmaceutico”, spiegano dall’azienda in una nota stampa, “sottolinea il legame fra due delle esigenze più potenti della vita: il benessere e il sapere”.

Collocata nella XV settimana della Cultura di Confindustria, la mostra vuole dare testimonianza del “fare impresa” in epoca greca e romana attraverso monete, anfore e reperti legati ai fiorenti commerci di Canosa, creando un ponte con il futuro dell’imprenditorialità.
Le monete esposte sono una fusione della collezione Eredi Mancini (oggi Fondazione Archeologica Canosina) e della collezione privata della famiglia Sergio Fontana. Si tratta, oltre che di testimonianze storiche, anche di vere e proprie opere d’arte di glittica.

Leit motiv della mostra è il concetto del divenire: la sapienza antica di fare impresa, esposta in un antico frantoio ottocentesco completamente restaurato per divenire un centro di preparazione e formazione farmaceutica d’avanguardia, ricavando le basi degli studi da quell’antica sapienza agricola che è essa stessa testimone di un passato millenario.

La mostra è visitabile gratuitamente dal lunedì al venerdì dalle ore 16:00 alle ore 20:00.

È possibile effettuare anche visite guidate, per informazioni e prenotazioni: 377 299 98 62, media@farmalabor.it