Vaccino antinfluenzale quadrivalente in linea con le nuove indicazioni dell’OMS

L’OMS ha emanato nuove raccomandazioni riguardo la composizione del vaccino antinfluenzale per la stagione 2017/2018: è in linea con queste indicazioni il nuovo vaccino quadrivalente Vaxigrip Tetra® presentato da Sanofi Pasteur.

vaccino antinfluenzale

Le raccomandazioni emanate in seguito al meeting annuale dell’OMS per l’aggiornamento della composizione del vaccino, svoltosi recentemente a Ginevra, sono il risultato dei dati di sorveglianza virologica forniti da tutti i Centri Nazionali di riferimento (NIC), afferenti alla rete internazionale dell’OMS.

Vaxigrip Tetra® è un vaccino antinfluenzale ad ampio spettro contro quattro ceppi, due di tipo A e due di tipo B, ed è Indicato per tutti i soggetti dai 36 mesi di età.

La maggior parte dei vaccini antinfluenzali stagionali attualmente in uso sono trivalenti e dunque offrono protezione solo contro tre ceppi: due ceppi A e un solo ceppo B. Tuttavia, entrambi i ceppi di influenza B co-circolano ogni anno in tutto il mondo in proporzioni differenti: un vaccino quadrivalente, contenente entrambi i ceppi B, può dunque offrire una più ampia protezione antinfluenzale.

«L’offerta del nuovo vaccino in linea con le indicazioni emanate dall’OMS conferma la volontà di Sanofi Pasteur di continuare a rivestire un ruolo da protagonista nella ricerca e nella produzione di vaccini innovativi di alta qualità», ha affermato Giovanni Checcucci Lisi, direttore medico di Sanofi Pasteur in Italia.