Il VI Congresso SIFAP si prepara a rispondere alle attuali esigenze terapeutiche

Il VI Congresso Nazionale SIFAP (Società Italiana Farmacisti Preparatori) si svolgerà a Napoli dal 29 settembre all’1 ottobre 2017. L’obiettivo del congresso SIFAP è come sempre quello di partire dalla raccolta delle esigenze terapeutiche espresse da Associazioni di malati e medici, per trovare una risposta personalizzata attraverso un medicinale magistrale appropriato.

Durante il congresso SIFAP saranno inoltre approfonditi alcune temi tecnici e altamente specifici, con suggerimenti pratici per il laboratorio della farmacia. Le tematiche trattate spazieranno dall’attualità nelle forme farmaceutiche solide orali e le opportunità del laboratorio, a colliri e sterilizzazione per filtrazione, formulazioni topiche medicinali e cosmetiche, trattamento di ferite e otiti negli animali da compagnia, fino alle norme di buon comportamento in laboratorio e ai dispositivi di sicurezza per la manipolazione delle sostanze pericolose e sistemi filtranti, solo per citarne alcune. La plenaria conclusiva sarà invece interamente dedicata alla cannabis ad uso medico.

Per chi parteciperà all’evento vi sarà poi un’ulteriore possibilità: quella di maturare ore di frequenza all’interno di un nuovo progetto biennale con il quale SIFAP intende proporre un accreditamento come “Farmacista Preparatore”. Il progetto sarà presentato nel corso del congresso stesso. Sono infine previste, come di consueto, delle sessioni in cui i farmacisti potranno presentare un proprio lavoro scientifico e un’area espositiva altamente specializzata nella galenica.

Ulteriori informazioni in merito al congresso SIFAP sono consultabili sulla pagina dedicata sul sito della società.