Aperto il bando per l’iscrizione al Master Internazionale in Farmacia Clinica

È stato pubblicato, e sarà aperto fino al 20 ottobre 2017 alle ore 12.00, il bando per l’accesso alla VI edizione del Master Internazionale in Clinical Pharmacy, in seguito al quale saranno selezionati i 50 farmacisti che potranno accedere al corso. Il master, nato dalla collaborazione tra Università di Cagliari, Università di Milano, Università di Granada e Sifac (Società Italiana di Farmacia Clinica), si prefigge di approfondire la farmacia clinica.

Il corso si sviluppa in tre moduli residenziali, che si terranno rispettivamente a Milano, (centro della ricerca e dell’innovazione), a Granada, (riferimento per la farmacia clinica europea), e a Cagliari (con le “Giornate di Farmacia Clinica”). Nel corso dei tre moduli gli allievi saranno coinvolti in project work ideati e coordinati da Sifac, che consentiranno loro di approcciarsi a metodologie scientifiche di ricerca e partecipare a studi clinici osservazionali.

Un metodo di approccio standardizzato al paziente

«Obiettivo del percorso didattico è fornire agli studenti un metodo di approccio standardizzato al paziente, in merito alla gestione sia dei disturbi minori sia di patologie croniche a elevato impatto sociale, all’interno di un’esperienza itinerante, residenziale e conviviale», ha spiegato Corrado Giua, ideatore e coordinatore del master e presidente della Sifac.

Paola Minghetti, direttrice del master, ha aggiunto: «L’intervento del farmacista clinico non si limita al farmaco, ma si focalizza anche sull’uso razionale dell’integratore, del dispositivo medico e sulle attività di prevenzione. I laureati in farmacia clinica possono dunque essere portatori di un nuovo approccio all’interno della categoria».

Ulteriori informazioni sul bando e sul programma didattico sono reperibili sul sito del master, dal quale è anche possibile scaricare il bando, oppure scrivendo all’indirizzo e-mail segreteria@masterclinicalpharmacy.it