PharmEvolution 2017, occasione di confronto per i farmacisti

Durante la manifestazione PharmEvolution 2017 ci saranno varie occasioni per approfondire i temi del momento: dall’ingresso del capitale alle prospettive per la farmacia dopo la legge sulla concorrenza, dalle nuove sfide della certificazione e accreditamento alle opportunità e criticità delle nuove aperture, dal rischio marginalità per le rurali alla security dietro il banco. La convention è in programma dal 6 all’8 ottobre nel centro fieristico Le Ciminiere, a Catania.

Gioacchino Nicolosi ideatore PharmEvolution

«Questa settima edizione di PharmEvolution», anticipa l’ideatore e anima della kermesse Gioacchino Nicolosi, «si muove su mercati come dermocosmesi e corretta nutrizione, che fino a ora non sono stati adeguatamente attenzionati dalla farmacia, ma che diventano sempre più strategici data la crescente domanda di benessere dei cittadini. Abbiamo previsto un focus sulla corretta nutrizione con un esperto di fama internazionale, quale Franco Berrino, per dare ai colleghi l’opportunità di diventare punto di riferimento anche in ambito nutrizionale, come già avviene per la cura della persona».

A parlare della nuova idea di bellezza, sarà Diego Dalla Palma, definito dal New York Times «Il profeta del make up made in Italy», che assieme al dermatologo Ivano Luppino, direttore scientifico dell’area dermatologica di PharmEvolution, terrà un convegno sulle ultime tendenze della cosmesi.

Tre giorni di dibattiti, seminari e workshop

Ai nodi fiscali e tributari sarà dedicato il convegno «La farmacia dopo la legge sulla concorrenza e prima della Legge di bilancio 2018: certezze e prospettive», con il commercialista Giampietro Brunello; mentre l’Ordine dei farmacisti etnei farà il punto con Erika Mallarini, docente della Scuola di Direzione Aziendale – Sda Bocconi, su «Certificazione e accreditamento: le nuove sfide della professione».

Momento clou della kermesse l’incontro con i vertici nazionali e regionali del sindacato per un approfondimento su «Un nuovo scenario per la farmacia italiana: la categoria si confronta».

Dedicato ai neo-titolari il convegno su «Opportunità e criticità dell’apertura delle nuove farmacie» a cura di Franco Falorni. Infine sarà presente a PharmEvolution anche l’Arma dei carabinieri con due seminari sulla security in farmacia.

Una app, denominata PharmEvolution, guiderà i partecipanti tra stand e appuntamenti.

All’interno del percorso fieristico saranno allestite anche due mostre dedicate alla farmacia: la collezione di dipinti e sculture di «Aromatari e speziali nell’arte e nel tempo» e le foto del concorso «La farmacia in uno scatto» della Fondazione Crimi.