Negli ultimi anni si sente parlare sempre più spesso di longevità nella sua accezione di vivere più a lungo in salute e in autonomia. La longevità non è infatti solo una questione di anni, ma di prolungare la qualità della vita in salute.
La ventinovesima edizione di Cosmofarma Exhibition, in programma dall’8 al 10 maggio 2026, accompagnata dal claim ReGeneration-NewGeneration, dedicherà un’inedita iniziativa speciale proprio al tema della longevità e alle sue connessioni con la farmacia, che rappresenta un punto di riferimento privilegiato per il cittadino, grazie alla sua capillarità, professionalità e capacità di integrare consulenza, prevenzione e servizi.
La longevity non è un traguardo riservato a pochi, ma una possibilità concreta per chi sceglie di prendersi cura di sé con consapevolezza. La ricerca scientifica dimostra infatti che alcuni fattori incidono fortemente sulla longevità: un’alimentazione equilibrata, attività fisica regolare, gestione dello stress e della qualità del sonno e monitoraggio costante di parametri di salute, obiettivi perseguibili grazie a una corretta informazione. La farmacia, che si conferma già il primo canale con il 78% delle vendite quando si tratta di integrazione alimentare, può accompagnare il cliente/paziente in modo efficace in questo percorso.
Una ricerca condotto da IQVIA, rileva che per il 77% della popolazione mantenere la salute è l’obiettivo primario, e la percentuale si alza all’84% quando ci si riferisce a un target senior di over 60. Tuttavia, è da evidenziare che i senior convivono abbondantemente con problemi di salute: il 74% ha infatti una patologia o un fattore di rischio cardio vascolare e l’85% convive con 2 o più condizioni croniche.
Il 55% della popolazione, oltre a ritenere che la salute sia la cosa più importante, tutti i giorni cerca di assumere dei comportamenti salutari in ottica preventiva e per gli over 60 la percentuale raggiunge il 68%.
In questo contesto, la farmacia può consolidare il suo ruolo di alleato nella prevenzione; oggi sono già disponibili check-up rapidi e accessibili utili a intercettare precocemente fattori di rischio come la misurazione della pressione, il controllo di glicemia, colesterolo e trigliceridi, test per la densità ossea, il calcolo dell’indice di massa corporea (BMI); alcune farmacie si stanno poi già adeguando per rispondere agli obiettivi di benessere, dotandosi di strumenti per analisi più approfondite che permettono di comprendere meglio il proprio stato di salute e adottare strategie personalizzate di prevenzione (es: la valutazione dello stress ossidativo, i test del microbiota intestinale o i profili metabolici etc).
Cosmofarma con LongevityZone, dedicherà spazio a questo tema, con la presenza di aziende specializzate e consulenti su diversi aspetti, dalla nutrizione ai piani di integrazione alimentare personalizzata, dalla cosmetica fino ai test più specifici e ai protocolli da seguire nel proprio percorso di longevità, con l’obiettivo di fornire al farmacista tutti gli strumenti utili a perfezionare le proprie conoscenze sul mondo longevity e sapere rispondere, con un approccio integrato e in modo efficace, alle esigenze del cittadino.
Oltre a Longevity Zone, tra le iniziative speciali sono in programma altre novità che metteranno al centro contenuti sempre più in linea con la società di oggi e con un cliente paziente sempre più consapevole e informato.
Cosmofarma Exhibition, dall’8 al 10 maggio 2026 a BolognaFiere, in contemporanea con HealthAbility Experience, l’evento per vivere meglio e più a lungo rivolto al cittadino, il 9 e 10 maggio 2026.
(dati: Iqvia)


