Boro e derivati

008659bL’acido borico, il perborato di sodio e l’acido perborico sono stati classificati CMR 1B nella parte VI del regolamento CE n. 1272/2008. L’articolo 15.2 del regolamento cosmetico CE n. 1223/2009 riporta che è vietato l’utilizzo nei prodotti cosmetici di sostanze classificate come CMR 1A o 1B ai sensi dell’allegato VI, parte 3 del regolamento (CE) n. 1272/2008 e suoi emendamenti. L’acido borico è quindi vietato, ma è anche presente al numero d’ordine 1a, allegato III del Regolamento cosmetico CE 1223/2009, per cui si trova oggi in una situazione borderline, anche perché le condizioni di eccezione al divieto previste dall’articolo 15.2 del Regolamento non sono state soddisfatte. Nell’ultima riunione del Working Group Cosmetics, la Commissione Europea ha proposto di vietare gli ingredienti indicati nel parere di SCCS. Con ogni probabilità il testo del Regolamento che vieterà questi ingredienti cmporterà:

  • eliminazione delle voci 1a e 1b dell’allegato III;
  • introduzione in Allegato II delle voci relative a: Disodium borate tetrahydrate, MEA-borate, MIPA-borate, Potassium borate, Trioctyldodecyl borate e Zinc borate.

Il provvedimento si applicherà immediatamente e non ci sarà un periodo di transizione, in quanto l’utilizzo delle sostanze CMR è vietato.