La storia di Vetoquinol inizia 90 anni fa, nella città di Lure, a est della Francia, più precisamente dietro il bancone di una farmacia di paese. Qui, nel 1933, Joseph Frechin, per aiutare un amico farmacista, acquista uno stock di 4 tonnellate di ossichinolina, antisettico utilizzato in medicina umana.

La svolta avviene quando Frechin pensa di utilizzare le proprietà antisettiche dell’ossichinolina per curare gli animali. Per testare il prodotto si rivolge a suo padre Charles, noto veterinario della regione. Il rimedio si rivela estremamente efficace nel trattamento di svariate patologie. Il farmaco, battezzato “Vetoquinol”, comincia a essere commercializzato sotto diverse forme farmaceutiche: compresse solubili, gel o pomate.

Nel 1962, il laboratorio si sviluppa e aggiunge alle attività farmaceutiche un dipartimento veterinario chiamato Vetoquinol, che impiega 80 persone impiegate. Nel 1963 inizia a lavorare in azienda anche Étienne Frechin, figlio di Joseph. Con la sua visione, dà un nuovo impulso all’impresa, che si apre al mercato internazionale. Riunisce le attività di Vetoquinol, che in quel momento conta 100 dipendenti, a Margny-Vernois, un paese poco distante da Lure.

Nell’aprile del 2001 si unisce alla società del padre Matthieu Frechin, che nel 2010 ne diventa Direttore Generale. Si tratta, ormai, della terza generazione di Frechin al timone dell’azienda. L’intuizione di Joseph, la visione internazionale di Étienne, combinate all’energia e all’audacia di Matthieu e delle migliaia di collaboratori, fanno di Vetqouinol uno degli attori principali nel settore della salute animale.

L’obiettivo della famiglia Frechin è quella di conservare la propria indipendenza, di mantenere il cuore dell’attività a Lure e di continuare a crescere nel lungo periodo. La strategia di Vetoquinol, oggi, si concentra sugli animali da compagnia e da allevamento, in Europa, Americhe e Asia-Pacifico, con l’ambizione di continuare a crescere rimanendo un’azienda familiare, indipendente e socialmente responsabile.

Scopo principale dell’azienda è sempre quello di costruire il proprio futuro in maniera sostenibile, limitando l’impronta ecologica e perseguire la sua missione: “Arricchire la vita delle persone dedicandosi alla salute e al benessere degli animali”.