A Bergamo la mostra-laboratorio intitolata “Guerra e sanità 1914-1918”

il farmacista nella storiaDopo il successo della scorsa edizione, dal 5 al 19 ottobre l’Ordine dei Farmacisti della provincia di Bergamo, insieme alla Fondazione Bergamo nella Storia Onlus- Museo Storico, allestisce la mostra-laboratorio dal titolo “Guerra e sanità 1914-1918”.
La mostra, organizzata con la collaborazione di Federfarma Bergamo, CTF Group, Sifap e Accademia di Storia della Farmacia è inserita nel programma della manifestazione “BergamoScienza”, che nella scorsa edizione ha avuto più di 147.000 visitatori.
Il percorso si snoderà attraverso 3 sale presso il Museo Storico di Bergamo (Convento di San Francesco – Piazza Mercato del Fieno 6/a – Città Alta) e alternerà una parte espositiva a una laboratoriale didattica, di natura scientifica (preparazioni) e storica (analisi di documenti).
La prima sala introduce al tema della guerra e del personale sanitario attivo (farmacisti, medici, chirurgia ed assistenza ecc.), degli spazi e degli strumenti usati per le operazioni (ospedali da campo, maschere d’anestesia, pietre affila bisturi ecc.), delle conoscenze e dei progressi che la guerra rese necessari e possibili (per esempio nel campo della chirurgia plastica), delle conseguenze (cura delle invalidità fisiche e psichiche).
Nella seconda sala si propone la ricostruzione di un laboratorio galenico, con due banchi di preparazione e scansie ai lati, nei quali sarà possibile proporre attività pratiche intorno ai più comuni allestimenti farmaceutici legati al tema della disinfezione: tintura di iodio ecc.
Nella terza sala protagonista è la città: i luoghi di produzione delle garze e dei proiettili, l’Ospedale Territoriale n. 1 presso Le Grazie, le storie di alcuni farmacisti al fronte, l’abito e le decorazioni della crocerossina Donna Elena Pesenti Agliardi, le conseguenze sulla popolazione civile dello scoppio della guerra (aumento del prezzo dei farmaci, diffusione delle epidemie ecc.).
Nel percorso espositivo verranno descritte anche principali epidemie portate da un evento come la guerra nella popolazione civile.
Sponsor dell’iniziativa: Th Kohl Arredi per farmacie, Acef, Farmalabor, Staff Farmacie Bergamo e Studio Mazzoleni Rag. Marzia.