Contro il dolore una nuova formulazione di Aspirina

Aspirina Dolore e infiammazione

Aspirina Dolore e infiammazioneLa nuova Aspirina, presentata da Bayer in Italia, mostra due novità: una di tecnica farmaceutica che ne migliora farmacocinetica e biodisponibilità e l’altra che riguarda il nome. Per la prima volta al marchio noto, anzi notissimo, l’azienda affianca anche le finalità terapeutiche; così difficilmente la persona che si ritroverà tra le mani la scatola, magari aperta tempo addientro, potrà chiedersi per che cosa gli fosse servita quella medicina.
La tecnologia MicroActive, sviluppata da Bayer e il cui brevetto è stato depositato, permette ad Aspirina Dolore e Infiammazione di ottenere l’effetto antidolorifico in metà tempo rispetto la compressa tradizionale da 500 mg (1). “La nuova compressa contiene al proprio interno un nucleo effervescente, costituito da carbonato di sodio, che funge da agente disgregante”, spiega Michael Voelker, Director, Global Therapeutic Area Lead Analgesics/Aspirin e Global Medical Affairs and Clinical Development di Bayer Healthcare, “la compressa si disgrega in particelle di microdimensioni di principio attivo (acido acetilsalicilico) le cui dimensioni sono in media 1/10 di quelle di una compressa tradizionale da 500 mg. Queste sono le innovazioni alla base della Tecnologia MicroActive”. “La nuova compressa”, continua Voelker, “una volta nello stomaco agisce come un’effervescente e si dissolve in pochi minuti (6 volte più velocemente rispetto ad una compressa di Aspirina tradizionale da 500 mg), consentendo un più rapido assorbimento del principio attivo (2 volte e mezza più rapido) a una concentrazione tre volte superiore rispetto a quella di una compressa tradizionale da 500 mg, con un conseguente effetto antalgico in metà tempo”.
Nuova Aspirina Dolore e Infiammazione agisce, quindi, due volte più velocemente contro il dolore, offrendo sollievo fino a 6 ore (1). Velocità d’azione analgesica ed efficacia, dimostrati da studi clinici (1,3), rendono la nuova Aspirina Dolore e Infiammazione il primo medicinale di automedicazione a usare la tecnologia MicroActive, una nuova opportunità per i pazienti nel trattamento del dolore in automedicazione, ma anche per medici e farmacisti, che hanno a disposizione nel proprio arsenale terapeutico un farmaco efficace e ben tollerato per il trattamento del dolore acuto come in caso di mal di testa, dolori cervicali, dolori muscolari, mal di schiena e disturbi infiammatori (2).
La dose raccomandata e l’assunzione massima giornaliera di Aspirina Dolore e Infiammazione sono indicate nel foglietto illustrativo, che va letto e seguito prima di assumere il prodotto. Il farmaco è specificamente riservato ad adulti e ragazzi di età non inferiore ai 16 anni (2).
Il nuovo prodotto, disponibile in due nuovi formati da 20 e 8 compresse, è stato completamente rinnovato nell’immagine grazie ad una grafica moderna e distintiva, e nella comodità d’uso grazie al nuovo blister a forma di quadrifoglio, resistente e pratico anche per l’utilizzo fuori casa.

Bibliografia

1.Cooper SA, Voelker M. Evaluation of onset of pain relief from micronized aspirin in a dental pain model. Inflammopharmacology. 2012;20(4):233-42.
2.Aspirina Dolore e Infiammazione, Riassunto delle Caratteristiche del Prodotto.
3.Voelker M, Hammer M. Dissolution and pharmacokinetics of a novel micronized aspirin formulation. Inflammopharmacology. 2012;20(4):225-31.