A Pisa la IV Giornata Nazionale delle Farmacie Comunali

A Pisa è in corso la due giorni dedicata alle Farmacie Comunali. Al centro dell’incontro, la salvaguardia del ruolo sociale delle farmacie pubbliche e private italiane e la presentazione di un disegno di legge di modifica dei modelli di gestione e titolarità 

Si è aperta ieri a Pisa la IV Giornata Nazionale delle Farmacie Comunali, un evento di due giorni che, dopo il seminario sulla Legge 124/2017 tenutosi presso il Grand Hotel Bonanno, vede oggi in programma il Convegno dal titolo ‘Esperienze europee e salvaguardia del ruolo sociale delle farmacie pubbliche e private italiane’, all’Opera della Primaziale Pisana.

Farmacie comunali

Attesa per oggi è la presentazione del disegno di legge a firma dell’onorevole Marcello Gemmato, segretario della Commissione Affari Sociali della Camera, dedicato alla modifica della legge n. 124 del 2017 per quanto riguarda i modelli di gestione e la titolarità delle farmacie pubbliche e private.  L’idea dei proponenti è avviare un percorso di riforma delle farmacie comunali che devono essere ancora più valorizzate nelle loro funzioni non solo commerciali ma anche di servizio sociale in favore dei più bisognosi e del territorio.

La tavola rotonda di oggi vedrà la partecipazione, oltre a Gemmato, di: Venanzio Gizzi, presidente Assofarm e Unione Europea Farmacie Sociali; Marco Cossolo, presidente Federfarma; Enrique Hausermann, presidente Assogenerici; Andrea Mandelli, presidente Federazione Ordini Farmacisti Italiani; Francesco Macchia, presidente Ispe; Antonello Mirone,  presidente Federfarma Servizi.