Sono ancora disponibili alcuni posti per il corso “Aggiornamento Tecnico per il Farmacista Preparatore”, promosso da SIFAP.

L’evento si articolerà in quattro giornate di approfondimento teorico-pratico, realizzate in collaborazione con l’Università degli Studi di Milano, presso il Settore Didattico di via Celoria.

Le date degli incontri sono il 3, 4, 24 e 25 febbraio.

Le docenze saranno affidate a docenti universitari e a farmacisti preparatori esperti in diversi ambiti dell’allestimento dei preparati in farmacia.

Il programma

Martedì 3 febbraio 2026: Forme farmaceutiche solide orali e oromucosali.

Nel corso della giornata, si approfondirà l’allestimento di capsule, granulati, compresse orodispersibili e compresse spatolate. Inoltre, saranno presentate le più recenti normative riguardanti la sicurezza delle sostanze CMR.

Interverranno: Lucia Zema, professore associato, DISFARM, Università degli Studi di Milano, Umberto Musazzi, professore associato, DISFARM, Università degli Studi di Milano, Cristina Porcu, farmacista di comunità, Cagliari, Consigliere Sifap, Marco Uboldi, Dipartimento di Scienze Farmaceutiche, Università degli Studi di Milano, Adalberto Fabbriconi, farmacista di comunità, Milano, Docente Master La Sapienza Roma.

Mercoledì 4 febbraio 2026: L’allestimento di forme farmaceutiche ad uso topico.

Tra i vari argomenti in agenda, verrà illustrata la preparazione di creme con permetrina e idrochinone, schiume di diclofenac, lozioni con minoxidil, gel al PLO e collutori con clorexidina.

Si alterneranno in cattedra Antonella Casiraghi, professore associato, DISFARM, Università degli Studi di Milano e Alberto Ramella, farmacista di comunità, Angera VA, Revisore dei Conti Sifap.

Martedì 24 febbraio 2026: Soluzioni tecniche per gli animali da compagnia

Il corso illustrerà le più frequenti preparazioni ad uso veterinario quali, paste appetibili, compresse spatolate, gelatine e gel transdermici. Sarà dedicato spazio anche alle più recenti normative riguardanti la sicurezza delle sostanze CMR.

La lezione sarà affidata a: Francesca Selmin, professore associato, DISFARM, Università degli Studi di Milano, Umberto Musazzi, professore associato, DISFARM, Università degli Studi di Milano, Giuseppe Artuffo, farmacista di comunità, Santo Stefano Belbo CN, Consigliere SIFAP, Adalberto Fabbriconi, farmacista di comunità, Milano, docente Master La Sapienza Roma.

Mercoledì 25 febbraio 2026. La formulazione di forme farmaceutiche liquide ad uso orale

Il corso darà indicazioni per il corretto allestimento di formulazioni orali liquide, in forma di soluzioni o sospensioni. Queste ultime sono necessarie quando non è possibile raggiungere l’obiettivo di una completa solubilizzazione del principio attivo. L’uso di queste formulazioni è diffuso per la gestione di pazienti pediatrici e sta assumendo maggiore rilievo per le preparazioni veterinarie. Sebbene i liquidi orali si considerino sistemi semplici, per un loro corretto allestimento è rilevante porre attenzione alle criticità nell’allestimento e alla scelta degli eccipienti, focalizzando l’attenzione su quelli davvero necessari. Attraverso la preparazione di alcune formulazioni usate come casi di studio, verranno discussi questi aspetti e verranno dati alcuni spunti per la ricerca in letteratura di dati già disponibili.

La lezione sarà tenuta da Antonella Casiraghi, professore associato, DISFARM, Università degli Studi di Milano e Marco Fortini, farmacista di comunità, Seriate BG, segretario Sifap.

Per partecipare

È possibile iscriversi all’intero evento o alle singole giornate. La partecipazione è aperta anche ai tecnici di laboratorio.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here