Analisi dei dati, un potenziale fattore di successo per la farmacia

Un’analisi accurata dei dati a disposizione della farmacia può rappresentare uno strumento strategico che aiuta a offrire servizi più efficaci, essere più competitivi e migliorare i risultati finanziari

La sempre più pervasiva digitalizzazione dei processi porterà anche la farmacia a gestire una mole di informazioni in continua crescita e a familiarizzare con i Big Data. Alcuni affrontano questo aspetto sotto un punto di vista puramente gestionale, ossia archiviando i dati nel modo più ordinato possibile ma senza valorizzarli in alcun modo, altri invece cercano di analizzarli, per avere un supporto nella propria attività professionale. In ogni  caso, dai dati si possono trarre diversi vantaggi.

analisi dati

Cogliere le opportunità dell’analisi dei dati

Collaborando con altri operatori sanitari, la farmacia potrà  svolgere un ruolo di primo piano per migliorare la qualità dell’assistenza ai pazienti, contribuendo nel contempo al controllo della spesa sanitaria. Perciò, attraverso una precisa strategia, un’adeguata piattaforma software e mettendo in atto le best practice per rendere più significativa e utile l’analisi dei dati, potete elaborare le informazioni in vostro possesso e sfruttarle per migliorare i risultati finanziari, clinici e competitivi.

In farmacia transitano enormi volumi di dati,  disponibili in molteplici formati, provenienti da varie fonti: dai pazienti stessi, da prescrizioni e transazioni, dalla catena di approvvigionamento.

Oltre a individuare le fonti, combinare le informazioni, eseguire analisi e ottenere indicazioni sui processi decisionali, la sfida più rilevante è la tempestiva risposta alle esigenze di cura dei pazienti e alla domanda di mercato. Questa sfida è resa ancor più impegnativa dal fatto che la farmacia collabora con altri fornitori di assistenza sanitaria, ‘globalizzato’.

Per essere connessa e avere successo sul mercato, la farmacia deve pensare a come gestire i Big Data e a incorporarli nella pratica aziendale e professionale. I farmacisti più lungimiranti si stanno già avvalendo di strumenti per analizzare i dati e hanno individuato le aree chiave che possono consentire di massimizzare entrate e margini: coinvolgimento dei clienti e miglioramento dell’aderenza terapeutica. Per migliorare il coinvolgimento dei clienti si possono esaminare i dati inerenti gli acquisti, la fidelizzazione, le dimensioni del paniere di acquisto, la frequenza della spesa e creare programmi adatti a gestire particolari categorie terapeutiche. Nell’ambito dell’aderenza terapeutica, i farmacisti possono favorire la riduzione dell’abbandono della terapia attraverso l’educazione e operando come ‘promemoria’ per l’assunzione e il riapprovvigionamento dei farmaci.

I vantaggi dell’analisi dei dati

Per ottenere i migliori risultati dall’analisi dei dati serve una piattaforma software in grado di aggregare, compattare, indicizzare e preparare in modo efficiente tutte le informazioni utili per la farmacia. Una volta implementata, la piattaforma può consentire:

  • la gestione strategica della pianificazione e del budget attraverso la definizione di un piano annuale;
  • l’analisi delle metriche inerenti le prestazioni e, di conseguenza, il controllo dell’andamento del business;
  • l’aumento di visibilità dei dati contabili e, di  conseguenza, la possibilità di intervenire per correggere le perdite di redditività;
  • la definizione di una strategia dei prezzi, analizzando, ad esempio, milioni di codici di prodotto per ottimizzare le scorte di magazzino e massimizzare le entrate;
  • la definizione di strategie per l’acquisizione e la fidelizzazione dei clienti, identificando eventualmente i clienti Top;
  • la raccolta di dati utili a migliorare l’aderenza terapeutica.