Nutraceutica: un nuovo Gruppo nasce dalla partnership tra Biofarma e Nutrilinea

Biofarma e Nutrilinea annunciano una partnership per competere a livello europeo nel mercato dei prodotti Health-Care. Obiettivo è creare un Gruppo che sia competitivo a livello globale nel settore della nutraceutica

Biofarma e Nutrilinea, aziende operanti nei settori degli integratori alimentari, dei dispositivi medici e dei cosmetici, hanno annunciato a dicembre una partnership strategica per formare un soggetto di rilievo a livello europeo nello sviluppo e nella fabbricazione di prodotti health-care. Il Gruppo che verrà a costituirsi (circa 170 milioni di euro di fatturato e oltre 600 dipendenti) avrà la dimensione e la struttura necessarie per poter essere competitivo a livello globale.

Biofarma

I fondatori e azionisti di riferimento di Biofarma, Germano Scarpa e Gabriella Tavasani, deterranno una quota significativa del nuovo Gruppo, il quale manterrà il nome Biofarma e avrà a Mereto di Tomba (UD) il suo quartier generale.  Germano Scarpa manterrà la propria carica di presidente di Biofarma e continuerà a rappresentare l’impresa sul territorio. Inoltre, entrambi i fondatori siederanno nel consiglio di amministrazione e manterranno deleghe in ambito di ricerca e sviluppo, di gestione dei grandi clienti, di comunicazione e di sviluppo strategico. Maurizio Castorina, attuale Ceo di Nutrilinea, assumerà la carica di amministratore delegato del nuovo Gruppo, mentre Giuseppe Giorgini, attuale presidente di Nutrilinea, manterrà tale carica e avrà deleghe su operazioni di carattere straordinario per il Gruppo. Marco Malaguti, attuale Direttore Generale di Biofarma, assumerà la carica di Direttore Generale del Gruppo. White Bridge Investments, attuale azionista di riferimento di Nutrilinea, manterrà la maggioranza del Gruppo.

Germano Scarpa e Gabriella Tavasani hanno commentato: “L’unione di due importanti Gruppi, con storie diverse ma animati dai medesimi valori, ci permetterà di investire sul futuro e sulla continuità della nostra impresa, avendo un impatto sostenibile e duraturo sul territorio”.  Maurizio Castorina, CEO di Nutrilinea, ha aggiunto: “La partnership tra Biofarma e Nutrilinea permetterà al Gruppo di accedere a nuove risorse indispensabili per raggiungere l’obiettivo dichiarato di leadership a livello europeo. Si verrà così a creare un’eccellenza sul mercato italiano capace di attrarre nuovi talenti, investire su progetti innovativi, creare posti di lavoro e generare un impatto sostenibile e duraturo sul territorio”.

Se ti interessa il mondo degli integratori, clicca qui per iscriverti alla newsletter di Integratori food & med