Arriva in Italia il primo foglietto illustrativo multilingue

La novità è stata lanciata da Angelini per tutti i farmaci a base di ibuprufene e naprossene, tra i più utilizzati per la gestione del mal di testa.

foglietto illustrativo

Lo scopo: rendere accessibili e pienamente comprensibili, evitando eventuali errore di assunzione le indicazioni sui medicinali anche a quel 60% di stranieri residenti nel nostro paese che non capiscono bene l’italiano, e ai circa 50 milioni di stranieri che transitano in Italia ogni anno. Per la prima volta in Italia per un farmaco di automedicazione, sulla confezione sarà riportato un codice QR che permetterà di accedere al foglietto illustrativo disponibile e stampabile in 10 lingue tra le più parlate nel mondo e in Italia.

Si tratta di un servizio che, mettendo a disposizione delle persone informazioni facilmente accessibili, immediate e chiare, anche per coloro che non possiedono una perfetta padronanza della nostra lingua, persegue l’obiettivo di un uso corretto e informato dei farmaci. In particolare, i farmaci a base di ibuprofene e di naprossene sono tra le soluzione di automedicazione più utilizzate in Italia per la gestione di un disturbo molto frequente e diffuso come il mal di testa: è dunque fondamentale favorirne un uso coretto”, ha commentato Maurizio Chirieleison, direttore generale della Divisione Consumer di Angelini.

Si tratta della prima volta in cui un servizio multilingue simile viene introdotto in Italia: le 10 lingue attualmente disponibili sono cinese mandarino, arabo, hindi-urdu, russo, spagnolo, inglese, portoghese, tedesco, francese e italiano. L’accesso attraverso il codice QR è possibile da qualsiasi cellulare e tablet dotato dell’apposita applicazione di lettura: è sufficiente aprire l’applicazione e inquadrare il codice con la fotocamera che si apre automaticamente per leggerne il contenuto.