Attiva una raccolta fondi a sostegno della Linea Verde Alzheimer

Settembre è il mese mondiale dell’Alzheimer ed il 21 settembre è la giornata celebrativa istituita dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e dall’Alzheimer’s Disease International (ADI), quest’anno giunta alla 23esima edizione.

linea verde Alzheimer

A sostegno dei malati e dei loro familiari, prosegue la raccolta fondi promossa dall’azienda farmaceutica Mylan  per ampliare il servizio di Linea Verde gratuito che, dal 1997, offre ai malati di Alzheimer un aiuto importante.

Attraverso la piattaforma di fundraising  chiunque ha la possibilità di contribuire liberamente a raggiungere un obiettivo concreto: estendere l’orario di risposta della Linea Verde ed essere attiva anche nei giorni festivi, un desiderio mai realizzato a causa degli alti costi.

Linea Verde Alzheimer – offerto dall’Associazione Italiana Malattia di Alzheimer (AIMA) – risponde mediamente a 8/10.000 telefonate l’anno per circa 2.000 ore di telefonate effettive, e rappresenta un aiuto indispensabile per le famiglie. Un servizio accessibile da tutto il territorio nazionale senza costi per l’utente che così, indipendentemente dal luogo di provenienza e dalla durata della chiamata, può, oltre a potersi confrontare con operatori qualificati e competenti, ricevere informazioni, consigli e supporto.

Da 19 anni AIMA, con grande impegno, di risorse umane ed economiche, sostiene e mantiene attiva la Linea Verde Alzheimer, per 8 ore al giorno (orario 9.30-17.30) dal lunedì al venerdì, senza ferie estive o invernali. In occasione della giornata mondiale del 21 settembre, il servizio resterà attivo dalle 8.00 alle 24.00.

Dall’indicazione sul medico competente più vicino, alle informazioni sull’efficacia di un certo farmaco, dalle chiarificazioni sulle leggi, i diritti o le tutele, ai consigli per la cura quotidiana del paziente, alle richieste generiche di aiuto, il servizio di Linea Verde cerca di ricoprire al meglio la funzione di “punto di riferimento” che si è guadagnata sul campo in questi anni. La risposta telefonica al numero verde si configura come un vero e proprio strumento di intervento: per questo negli anni si è ritenuto necessario dedicare sempre maggiore attenzione alla formazione degli operatori e allo spazio di confronto tra gli operatori stessi con lo scopo sia di mettere a punto una metodologia della risposta, sia di riflettere sulle questioni ancora “aperte”.