Azienda farmacia: perché è importante avere collaboratori motivati

azienda farmacia

Chi opera in un’azienda in cui sa di essere apprezzato, sia come lavoratore sia come persona, è sempre motivato a fare meglio. Per un titolare, saper valorizzare i collaboratori vuol dire poter contare su un team che in farmacia dà il meglio di sé, in ogni occasione

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Un team motivato in farmacia è funzionale alla soddisfazione dei clienti-pazienti

Quando i collaboratori sono motivati a fare un ottimo lavoro, è probabile che anche la farmacia aumenti la soddisfazione dei pazienti/clienti. Va da sé che questo aspetto può giocare un ruolo essenziale nel garantire che la vostra farmacia continui a prosperare e a soddisfare con successo le esigenze sanitarie della sua comunità: la migliore forma di motivazione, del resto, arriva dagli stessi pazienti quando ringraziano il personale della vostra farmacia per aver reso le loro vite meno difficili, averli aiutati ad alleviare un dolore o anche solo per aver ridotto gli effetti di un raffreddore. Ci sono molti modi per motivare i dipendenti, eccone alcuni che possono portare risultati tangibili.

1. Siate riconoscenti per un lavoro ben fatto

ll riconoscimento non deve essere costoso. Non ha nemmeno bisogno di essere in denaro. Potrebbe essere una semplice nota scritta a mano con cui viene ringraziato il dipendente per il lavoro fatto. Oppure ci si può avvalere della tecnologia per amplificare l’impatto del messaggio. Per esempio, la farmacia potrebbe pubblicare un aggiornamento sulla sua pagina Facebook con un’immagine del dipendente, alcuni dettagli sul suo background e alcune azioni meritevoli.

2. Date feedback positivi

Supportate i dipendenti con un feedback positivo quando questi decidono di uscire da dietro il banco per lavorare a stretto contatto con i pazienti. È importante riconoscere il valore delle interazioni, come per esempio una consultazione di base su come funziona un glucometro o come si usa un inalatore. Si dovrebbero elogiare i dipendenti che si prendono il tempo di raccomandare un determinato medicinale per la tosse aromatizzato per un bambino o di suggerire un tutore per un paziente che ha subito un infortunio.

3. Instillate un senso di appartenenza

Fate in modo che i dipendenti si sentano personalmente coinvolti nel successo della farmacia stessa. Per esempio, le farmacie potrebbero creare una struttura di compensazione basata sulla partecipazione agli utili, in modo che il personale sappia che riceverà un bonus maggiore se la farmacia avrà un trimestre o un anno particolarmente buono. Oppure, più semplicemente, stampate dei biglietti da visita per i vostri dipendenti. Sarete sorpresi di come questo semplice gesto accresca l’orgoglio e l’adempimento del lavoro.

4. Non ignorate gli sforzi dei dipendenti

Riconoscendo ai dipendenti le loro prestazioni sul posto di lavoro, potete motivarli e farli sentire stimati. Questo aumenta la produttività, la lealtà e la fidelizzazione, migliorando l’esperienza del paziente. E, ancora, questo tipo di elogi manda un chiaro segnale agli altri dipendenti sul tipo di comportamento, sui risultati e sui valori che caratterizzano la farmacia.

5. Create delle connessioni

Migliorate il coinvolgimento dei dipendenti e il tempo che trascorrete insieme a loro, creando connessioni. Chiedete ai dipendenti delle loro famiglie, dei loro hobby e di come sta andando la loro giornata. Quindi, condividete qualcosa di personale che vi riguarda. Mostrate interesse per la vita privata dei componenti del vostro team e stabilite relazioni con loro. Ciò vi darà maggiore influenza e vi porterà notevoli benefici.

6. Stimolate un ambiente di apprendimento

Fornire feedback allo staff può essere un punto di partenza per la creazione di un buon ambiente di apprendimento. Siete a conoscenza delle lacune dei vostri dipendenti? Sono forse demoralizzati perché non hanno conoscenze adeguate in una determinata area? Una cultura di apprendimento consente al dipendente di migliorare le proprie conoscenze. Ricordate però sempre che questo funziona in entrambi i sensi: il vostro staff può conoscere anche cose che voi non sapete, quindi potreste facilmente trovarvi anche nella condizione di dover imparare dai dipendenti.

7. Fornite un percorso di carriera

Conoscete gli obiettivi di carriera dei vostri dipendenti? Potete fornire loro opportunità di progredire? Dovreste sapere quando e come discutere il percorso di carriera di ciascun dipendente. Ciò consentirà di creare azioni specifiche a supporto dei loro obiettivi di carriera.