La solidarietà torna ad abitare nelle farmacie italiane. Fondazione Banco Farmaceutico ha lanciato l’appello per l’edizione 2026 delle Giornate di Raccolta del Farmaco (GRF), che si svolgeranno da martedì 10 a lunedì 16 febbraio.

Un’iniziativa che quest’anno taglia il traguardo della 26ª edizione e che punta a rafforzare una rete di protezione diventata vitale per migliaia di famiglie.

L’emergenza: povertà sanitaria in aumento

I dati del 12° Rapporto sulla Povertà Sanitaria – presentato il 2 dicembre scorso in AIFA – fotografano una realtà allarmante: sono 502 mila le persone in Italia che non possono permettersi le cure necessarie (+8,4% rispetto allo scorso anno). Tra questi, la fascia più colpita è quella dei più piccoli: ben 145 mila sono minori.

«La partecipazione di voi farmacisti è essenziale – ha dichiarato Sergio Daniotti, presidente della Fondazione Banco Farmaceutico Ets – La vostra professionalità rappresenta un segno di fiducia che consente ai cittadini di donare con gratuità, sapendo che il farmaco sarà custodito correttamente».

I numeri della solidarietà: il bilancio 2025

L’appello si basa sulla straordinaria capacità di mobilitazione dimostrata dalla categoria nell’ultima edizione che ha visto l’adesione di 5.909 farmacie e il coinvolgimento di 20.682 farmacisti. 653.339 le confezioni raccolte (per un valore di quasi 6 milioni di euro) conferite a oltre 2 mila enti socio-assistenziali sostenuti su tutto il territorio nazionale.

Il videomessaggio del presiedete di Federfarma Nazionale Marco Cossolo per stimolare l’adesione delle farmacie.

Per il 2026, l’obiettivo è alzare l’asticella e raggiungere almeno 6.000 farmacie per rispondere alla domanda crescente degli enti convenzionati.

Crediti ECM e aspetti operativi per il farmacista

Oltre al valore etico, la partecipazione alle GRF offre un riconoscimento professionale concreto. Anche per il nuovo triennio 2026-2028, l’attività prestata durante la settimana di raccolta consente l’acquisizione di crediti ECM attraverso l’autoformazione. Per ottenerli, i farmacisti potranno inserire autonomamente la richiesta sul portale del COGEAPS.

Come aderire

Le farmacie interessate possono dare la propria disponibilità contattando la sede territoriale di Banco Farmaceutico più vicina:

  • Web: tramite la sezione contatti del sito;
  • Telefono: contattando la Segreteria Nazionale allo 02 70104315;
  • Email: info@bancofarmaceutico.org.

Partnership, patrocini e contributi

La GRF si svolge con il patrocinio di AIFA e in collaborazione con Cdo Opere Sociali, Federfarma, Fofi, Federchimica Assosalute, Egualia – Industrie Farmaci Accessibili. Intesa Sanpaolo è Partner Istituzionale dell’iniziativa.

Il videomessaggio del presiedete di Fofi Andrea Mandelli per stimolare l’adesione delle farmacie.

La GRF è realizzata grazie anche all’importante contributo incondizionato di DOC Pharma, EG Stada Group e DHL Supply Chain Italia e al sostegno di IBSA Italy, Piam Farmaceutici, Zentiva Italia e Krka Farmaceutici, confermando la compattezza di tutta la filiera del farmaco nel sostenere chi è rimasto indietro.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here