Lo scalp care è la tendenza di bellezza del momento, che si concentra sulla cura perfetta del cuoio capelluto. Ecco perché una routine che parte dall’attaccatura dei capelli e arriva fino alle punte è così importante

Le radici forniscono ai capelli tutto ciò di cui hanno bisogno per diventare forti, folti e lucenti. Tramite il flusso sanguigno, le vitamine e i minerali contenuti nel cibo raggiungono i capillari più sottili del cuoio capelluto da cui i follicoli piliferi, cioè le radici dei capelli, ricevono le sostanze nutritive necessarie. Anche gli agenti esterni, come forti sbalzi di temperatura, l’aria secca dovuta agli impianti di riscaldamento o anche abitudini non salutari, come il fumo o lo stress, svolgono un ruolo importante. Tutti questi fattori, oltre a quelli genetici, influiscono sulle condizioni del nostro cuoio capelluto.

Cinque consigli per la cura del cuoio capelluto

1. Rimozione dei residui dei prodotti per lo styling

Gli scrub e le maschere per il cuoio capelluto sono perfetti per una pulizia profonda perché rimuovono i residui di prodotti senza risciacquo (lacca, gel e altri prodotti per lo styling9, evitando che i pori del cuoio capelluto si ostruiscano. In genere, le maschere vanno applicate sul cuoio capelluto asciutto prima di lavare i capelli, lasciandole agire per qualche minuto.

2. Shampoo delicato

Nella scelta dello shampoo, è importante prediligere ì prodotti non irritanti con tensioattivi delicati che detergano delicatamente, ma anche in profondità. Bisognerebbe lavare i capelli non più di tre volte alla settimana. Se ciò risulta difficile, uno shampoo a secco di buona qualità è la soluzione temporanea ideale fino al lavaggio successivo.

3. Acqua fredda

Quando si lavano i capelli, meglio usare quanto più possibile l’acqua fredda. Una temperatura troppo elevata può irritare, seccare e causare problemi al cuoio capelluto.

4. Massaggio delicato

Dopo aver lavato i capelli, mentre si è ancora sotto la doccia, si può utilizzare una spazzola per il massaggio del cuoio capelluto. Il massaggio migliora la circolazione sanguigna del cuoio capelluto, ottimizzando l’assorbimento delle sostanze nutritive.

5. Tonificante che dona freschezza

Con una buona pulizia, il cuoio capelluto è particolarmente ricettivo alle sostanze nutritive. I tonificanti per capelli sono l’ideale per una cura extra. Grazie ai loro ingredienti speciali, rivitalizzano e rinfrescano il cuoio capelluto.

 

La cura giusta

È importante prendere l’abitudine di dedicarsi intensamente alla cura del cuoio capelluto una volta alla settimana. Se si desidera che i propri capelli crescano e diventino più lunghi, più spessi e più sani, bisogna curare il cuoio capelluto nel modo giusto.

Per un cuoio capelluto sensibile ci si può rivolgere ai prodotti della LINEA DELICATA al cardiospermum di RAUSCH. Il principio attivo prebiotico in essi contenuto ripristina delicatamente il naturale equilibrio del cuoio capelluto, per un benessere immediato.