Combattere il fenomeno dei furti nei punti vendita con la tecnologia

etichette barcodeLe parole “libero servizio” non lasciano dubbi riguardo al significato. È un sistema d’acquisto del cliente che, da solo, sceglie e prende il prodotto senza assistenza del personale addetto alle vendite portando, poi, le merci alle casse per pagarle.
Il settore farmaceutico è un settore a rischio di furto, per questo è necessario dotarsi di un adeguato sistema di sicurezza. L’area ingresso di un punto vendita è particolarmente vulnerabile: i prodotti esposti risultano facili da sottrarre con gravi danni alla redditività della farmacia.
Apparecchi dotati di tecnologie magneto-acustiche sono in grado di fornire un’elevata copertura antitaccheggio in tutta l’area adibita a libero servizio. Grazie a sofisticate etichette adesive di dimensioni ridotte e con falso barcode, in grado di mimetizzarsi con il vero codice a barre, è garantita la protezione della merce. Infatti, esse sono rilevate da un sensore sonoro posto sulle colonnine posizionate ai lati dell’uscita del negozio.
Etichette piccole e più economiche sono impiegate con meccanismi di radio frequenza, mentre adesivi più innovativi sono alla base dell’antitaccheggio elettromagnetico, ideale per la sicurezza di scatole lucide e metallizzate.
La grande distribuzione la sa lunga in questo ambito: “mette in conto” tra i propri costi una quota percentuale data dai furti, che rappresentano una situazione così frequente da essere contabilizzata.
L’etichettatura presenta anche un lato negativo: comporta una grande mole di lavoro per bollare ogni singolo prodotto. Bisogna in ogni caso comprendere bene il concetto che è possibile aumentare la redditività grazie al controllo delle perdite.
Un altro aspetto che concorre alla soluzione del problema è la prevenzione.
Un esempio di come operare? Informare in modo molto evidente della presenza di un sofisticato sistema di telecamere di controllo ubicate in posizioni ben visibili.
La tecnologia e le nuove soluzioni innovative di controllo forniscono, quindi, un supporto fondamentale alle aziende retail nel combattere il fenomeno dei furti nei punti vendita. Rappresentano, certamente, un investimento che deve essere analizzato in funzione dell’eventuale perdita di fatturato dovuto ai furti subiti.
Beatrice Pisano