Concessa la rimborsabilità per il farmaco che associa empagliflozin e metformina

L’Agenzia Italiana del farmaco ha concesso la rimborsabilità della combinazione empagliflozin e metformina in un’unica compressa, frutto dell’alleanza fra Boehringer Ingelheim ed Eli Lilly and Company in diabetologia, utilizzata nella terapia per adulti affetti da diabete di tipo 2.

compresse_servizi Studio 3

Il farmaco combina due principi attivi con meccanismi d’azione complementari per migliorare il controllo glicemico. Lempagliflozin, già disponibile in Italia dal maggio 2015, è un inibitore del co-trasportatore sodio-glucosio di tipo 2 (SGLT2) e riduce la capacità del rene di riassorbire il glucosio. Inducendo l’escrezione di glucosio attraverso le urine, permette di ridurre valori glicemici, peso corporeo e pressione arteriosa.

“Avere un’unica compressa che associa questi due principi attivi complementari, può da un lato aiutare gli adulti con diabete di tipo 2 a raggiungere gli obiettivi terapeutici, dall’alto offrire il vantaggio della comodità di assunzione. La combinazione fissa infatti semplifica la terapia, e ne aumenta l’aderenza dei pazienti, consentendo un miglioramento dei risultati attesi”, ha commentato Antonio Ceriello, presidente della Fondazione Amd (Associazione medici diabetologi).

L’autorizzazione alla commercializzazione in Italia si è fondata sui significativi dati clinici che si riferiscono a sette trial di fase III, che hanno coinvolto più di 7.000 pazienti con diabete di tipo 2, di cui 4.700 trattati con empagliflozin in aggiunta a metformina. I risultati ottenuti hanno mostrato come il trattamento con empagliflozin (10 mg e 25 mg), quando è stato aggiunto a metformina, con o senza altri farmaci antidiabetici, abbia determinato riduzioni clinicamente rilevanti della glicemia, del peso corporeo e della pressione arteriosa.

Empagliflozin/metformina cloridrato è disponibile per somministrazione due volte al giorno ai seguenti dosaggi: empagliflozin 5mg più metformina cloridrato 850 mg o 1000 mg, oppure empagliflozin 12,5 mg più metformina cloridrato 850 mg o 1000 mg.