Il servizio contributi e prestazioni dell’Enpaf ha formalizzato l’approvazione delle graduatorie definitive per la concessione del contributo una tantum riservato a farmacisti liberi professionisti e figure assimilate per il 2025. L’ufficializzazione è avvenuta tramite il provvedimento 317, del 27 novembre 2025 dal dirigente del servizio stesso.

L’iter amministrativo giunge così a completamento, definendo l’elenco dei beneficiari che riceveranno il sostegno economico. Gli interessati possono prendere visione degli elenchi approvati e consultare la lista delle domande che non sono state accolte attraverso i link dedicati resi disponibili sul portale dell’Ente.

Modalità, tempistiche e aspetti fiscali

Le operazioni di pagamento del contributo sono state gestite tramite accredito diretto sui conti correnti dei farmacisti che risultano inseriti nella graduatoria. L’importo economico unitario, stabilito in base al punteggio conseguito da ciascun beneficiario, è pari a 90 euro per ogni punto, come definito dal regolamento dell’iniziativa.

È importante sottolineare che gli importi indicati in graduatoria sono al lordo degli oneri fiscali. La somma erogata è soggetta a una ritenuta di acconto del 20% per i titolari di partita Iva, ad eccezione dei soggetti che hanno dichiarato di appartenere ad un regime fiscale agevolato.

Per le altre tipologie reddituali, la tassazione applicata al contributo è assimilata a quella prevista per il lavoro dipendente. Al fine di garantire la corretta compilazione della dichiarazione dei redditi, l’Ente ha messo a disposizione dei beneficiari la Certificazione Unica. Tale documento è stato reso consultabile e scaricabile nell’area riservata della piattaforma Enpafonline, con tempistiche idonee all’utilizzo per gli adempimenti fiscali.

L’iniziativa, che si basa sulla delibera del consiglio di amministrazione Enpaf 33 del 23 luglio 2025, aveva disposto lo stanziamento complessivo di 400mila euro ed è stata riservata a farmacisti che abbiano svolto specifiche attività a partire dal 2023 e in regola con i versamenti contributivi, oltre che in possesso di determinati requisiti economici.

Contributo una tantum per farmacie rurali e sostegno alla genitorialità

Ad ottobre 2025, sono state approvate dall’Enpaf anche le nuove graduatorie relative a due misure assistenziali: il contributo una tantum per gli iscritti titolari o soci di farmacie rurali e quello di sostegno alla genitorialità.

Per quanto riguarda il contributo una tantum destinato alle farmacie rurali, il provvedimento n. 287 ha approvato la graduatoria definitiva degli aventi diritto per l’anno 2025. L’Enpaf ha precisato che il valore economico unitario applicato al punteggio ottenuto da ciascun assegnatario è pari a 110 euro, come previsto dal regolamento dell’iniziativa. L’importo indicato in graduatoria è lordo e soggetto a ritenuta d’acconto del 20%; ai beneficiari è stata inviata la Certificazione Unica per la dichiarazione dei redditi.

Il provvedimento n. 288 fa invece riferimento al nuovo elenco delle domande accolte per il contributo di sostegno alla genitorialità, il cosiddetto bonus bebè. Sono state esaminate le richieste pervenute fino al 29 ottobre 2025, per un importo complessivo liquidato pari a 21.000 euro. L’Enpaf ha precisato che il contributo continuerà a essere assegnato fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

Da ultimo, è stata pubblicata dall’Enpaf la graduatoria delle richieste accolte e non accolte relative al contributo di sostegno alla genitorialità, come stabilito dal provvedimento 327 dell’11 dicembre 2025. L’elenco riguarda esclusivamente le domande pervenute entro il 6 dicembre 2025. L’ammontare complessivo liquidato in questa fase è di 24 mila euro. Le istanze sono state esaminate seguendo l’ordine temporale di ricezione.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here