Dal 3 luglio fogli illustrativi sempre aggiornati in farmacia

Anna Rosa MarraUn cittadino realmente informato e al centro del sistema salute del Paese è lo scopo delle diverse iniziative messe in atto da Aifa negli ultimi anni mirate ad avere informazioni sui medicinali in commercio sempre aggiornate e rispondenti a quanto autorizzato da AIFA. Il 3 luglio sarà operativo l’ultimo passaggio: la stampa, la consegna e la spiegazione delle modifiche intervenute del foglietto illustrativo modificato e aggiornato da parte del farmacista al cittadino. Ne ha parlato Anna Rosa Marra, coordinatore dell’Area Registrazione, Direttore Ufficio Valutazione e Autorizzazione di AIFA al 45°Simposio AFI (11-13 giugno, Rimini).
“Grazie al Decreto del “Fare” (D.L. 69/2013)”, ha spiegato l’esponente AIFA, “è stato possibile autorizzare la vendita al pubblico delle scorte di medicinali in cui è intervenuta una modifica del foglietto illustrativo subordinandola alla consegna del cliente, a cura del farmacista, di un foglietto sostitutivo conforme a quello autorizzato, mentre con la Determinazione “Criteri per l’applicazione delle disposizioni relative allo smaltimento delle scorte dei medicinali” Aifa attiva un servizio utile al cittadino che aggiunge valore alla professione del farmacista e rientra nella nuova farmacia dei servizi ed evita sprechi. Una consegna che ha un alto valore per il cittadino che non va banalizzata e deve essere ben gestita dal punto di vista operativo e gestionale”.
Le modifiche per cui il farmacista stamperà e consegnerà al paziente il foglietto illustrativo dei medicinali sono:
restrizione dell’indicazione terapeutica e dello schema posologico;
aggiunta di una nuova controindicazione;
modifica delle avvertenze speciali, delle precauzioni d’impiego, delle interazioni con altri medicinali e altre forme d’interazione;
modifica delle modalità d’uso in gravidanza e allattamento;
aggiunta effetti indesiderati e/o modifica nella frequenza di quelli già descritti;
aggiunta informazioni in caso di sovradosaggio;
restrizione delle condizioni di conservazione e della validità dopo la prima apertura.
“Il nuovo servizio è unico in tutta Europa”, spiega la dirigente AIFA. Solo in alcuni Paesi (Regno Unito, Germania e Danimarca) la consegna del foglietto aggiornato da parte del farmacista avviene su base volontaria, creando pazienti di serie A con le informazioni corrette e di serie B con le informazioni non aggiornate”.
Nell’ultimo anno AIFA ha messo on line (sul portale dell’Agenzia e come app per i dispositivi mobili) la banca dati degli stampati dei farmaci, una banca dati aggiornata in tempo reale dall’Agenzia, aperta agli operatori e ai cittadini, dove è anche possibile avere l’elenco dei medicinali in cui è cambiato il foglietto negli ultimi 40 giorni.
“Questo è un traguardo di cui siamo molto orgogliosi e che è stato reso possibile dalla partecipazione e dal coinvolgimento di industria, farmacisti, medici e cittadini”, conclude Marra.
Caterina Lazzarini