Eletto presidente Sifac

Corrado GiuaL’Assemblea dei soci della Società Italiana di Farmacia Clinica ha eletto nuovo presidente, all’unanimità, Corrado Giua Marassi. La votazione è avvenuta a margine delle lezioni del Master Internazionale in Clinical Pharmacy in corso a Cagliari sino al 7 giugno. Giua, 44 anni, è docente universitario e coordinatore scientifico di due master accademici internazionali: in Fitoterapia e in Clinical Pharmacy.
La Sifac è nata dalla volontà di un gruppo di farmacisti accomunati da “una forte vision comune di progetto”, si legge in una nota stampa, “e che vedono l’appartenenza alla società scientifica come lo strumento operativo per azioni concrete”.
Tra gli obiettivi principali del proprio mandato il neopresidente pone “la stesura e la validazione delle prime linee guida per il farmacista di comunità”. “È importante”, specifica Giua, “definire percorsi diagnostici e terapeutici per l’approccio standardizzato al paziente nell’ambito dei minor disease e nell’automedicazione, definendo in modo preventivo le situazioni in cui il farmacista è tenuto a inviare dal medico e quelle di sua pertinenza. Le linee guida nasceranno dalla valutazione sistematica e rigorosa della letteratura internazionale da parte di un board scientifico multidisciplinare e hanno l’obiettivo di fornire un consiglio sicuro ed efficace al paziente a prescindere dal farmacista e dalla farmacia a cui si rivolge”.
L’obiettivo annunciato dall’associazione è “quello di costruire una rete multicentrica di farmacie con un farmacista clinico che possa sviluppare degli studi clinici osservazionali indipendenti con un osservatorio unico sui 4 milioni di abitanti che ogni giorno si recano in farmacia, dei quali la metà non è intercettato dalla classe medica”. Infine l’auspicio dei giovani soci Sifac è “che per il prossimo domani anche l’uomo della strada penserà alla farmacia come il luogo dove poter ricercare la propria salute e non solo i farmaci”.