Corso pratico in aula
di: Giovanni D’Agostinis, Claudia Scattolini, Stefano Manfredini
- Durata in ore: 24
- Erogazione corso: Formazione sul campo
- Data inizio: 09/05/2021
- Da fruire entro: 13/06/2021
- Destinatari: Addetti alla produzione, Addetti alla vendita, commesso/a, Erboristi, Estetisti, Farmacisti, Operatori del benessere, Operatori di estetica
Per iscrizioni:
https://www.tecnichenuove.com/prodotto/scuola-di-profumeria-2021
La scuola è stata creata pensando alla formazione e qualificazione professionale di quanti lavorano o ambiscono a lavorare nel settore della profumeria e della cosmetica. La filiera del profumo parte dall’ideazione, dalla creazione per poi passare ai test di consumo, branding, marketing e comunicazione, distribuzione, alla vendita al dettaglio. Lo scopo fondamentale è l’acquisizione di conoscenze delle materie prime e delle fragranze e di competenze tali da permettere di intercettare le esigenze degli interlocutori del settore e colmare le loro richieste con sicurezza e competenza. Apprendere il linguaggio tecnico specifico per poter dialogare con tutti gli addetti della filiera, impegnati in diversi ambiti, in modo competente ed efficace diventando un’equipe di sicuro successo per l’azienda.
Da questa scuola sono nate e possono nascere diversi figure professionali, quali:
Creatore di fragranze; Valutatore delle fragranze all’interno di società produttrici di fragranze; Valutatore delle fragranze all’interno di società di prodotto finito; Esperto profumo marketing; Esperto profumo ricerca e sviluppo; Tecnico di vendita di società produttrici di fragranze; Commerciale società prodotto finito; Addetti alle vendite al pubblico.
Direttore del corso
Prof. Stefano Manfredini
Professore Ordinario di Chimica Farmaceutica e Tossicologica presso la Facoltà di Farmacia dell’Università di Ferrara. Direttore del Master di II livello in Scienza e Tecnologia dei Prodotti Cosmetici (COSMAST), operante a Ferrara dal 1980.
Coordinatori didattici
Dottor Giovanni D’Agostinis
Chimico cosmetologo esperto di fragranze e profumi – Docente a contratto nel Master in Scienza e Tecnologia Cosmetiche (COSMAST) dell’Università di Ferrara, lezione Fragranze e profumeria alcolica, Direttore scientifico di Kosmetica.
Dott.ssa Claudia Scattolini
Fragrance Designer Laureata in farmacia, specializzata in profumeria presso l’ISIPCA, (Guerlain – Francia). Docente a contratto presso l’Università di Padova facoltà di farmacia, IED Roma, Istituto Agrario San Michele all’Adige.