La pelle è il nostro organo più esteso e comunica ogni giorno con l’ambiente esterno, reagendo all’esposizione di diversi agenti (batteri, miceti, virus, allergeni etc.) che entrano in contatto con il nostro corpo. Il farmacista di comunità rappresenta un punto di riferimento per il cittadino anche per quanto concerne gli aspetti dermatologici. La pandemia, inoltre, ha riacceso l’attenzione sanitaria sia sulla reattività dermatologica relativa all’infezione naturale primaria da SARS-CoV-2 sia su quella successiva alla profilassi vaccinale.

Sono queste le considerazioni da cui prende avvio il nuovo corso “Dermatologia: aggiornamenti per il farmacista”, i cui obiettivi formativi sono:

  • fornire le basi fisiopatologiche delle lesioni che interessano la cute in questo ambito, la loro possibile precoce individuazione e gestione sia in ambito territoriale che ospedaliero;
  • trattare le cheiliti e le infiammazioni labiali, con l’analisi della sintomatologia, ingannevole e spesso sottovalutata dal paziente che talvolta, purtroppo, può nascondere lesioni anche precancerose;
  • discutere tematiche dermatologiche peculiari che possono interessare il vissuto intimo e personale del paziente che ne soffre. Proprio in questo contesto, la collaborazione interprofessionale e l’implementazione dell’interazione farmacista-dermatologo può migliorare la conoscenza delle psicodermatosi, possibilmente volta a fornire soluzioni utili per il paziente e la sua famiglia;
  • porre attenzione sulle condizioni di stile di vita, interazione con l’ambiente che possono influire sul benessere delle condizioni cutanee trattate;
  • affrontare le nozioni e i parametri di valutazione critica connessi alla corretta farmacoutilizzazione e farmacovigilanza dei percorsi terapeutici relativi.

Da questo percorso di formazione derivano notevoli vantaggi per il farmacista. Innanzitutto, poter consigliare i supporti appropriati, definire le opportunità e i limiti dell’intervento del farmacista territoriale relativamente alle patologie e ai disturbi funzionali trattati.

Il corso intende fornire al farmacista territoriale, inoltre, utili indicazioni per permettere la gestione della problematica sanitaria in atto a livello domiciliare, quando la condizione è in fase iniziale o stabilizzata, e per indirizzare il paziente ai servizi di medicina generale, medicina specialistica oppure direttamente a struttura ospedaliera in caso di acutizzazione o riacutizzazione.

Il percorso prevede, infine, lo sviluppo di casi pratici, schemi didattici e documentazione fotografica a supporto della trattazione degli argomenti.

Il nuovo corso “Dermatologia: aggiornamenti per il farmacista” è accreditato per 12 ECM. Per sapere di più poi consultare la scheda completa o guardare un estratto gratuito, tratto dal 1 modulo “Infezione da covid-19 e profilassi vaccinale: come reagisce la pelle”.

Guarda un estratto gratuito del corso!