Il problema maggiore che i pazienti diabetici incontrano nella gestione del proprio quotidiano è quello di trovare un equilibrio tra alimentazione e dosi di insulina. Proprio per questo FAND (Associazione Diabetici Italiani) ha promosso un corso sulla “conta dei carboidrati” che ha riportato sui banchi, a Perugia, 80 pazienti diabetici italiani. L’evento ha rappresentato solo il primo “tassello” di una serie di iniziative volte a formare i pazienti diabetici.

Il titolo della tre giorni è stato “Io, persona che conta”, che gioca sul doppio senso insito nell’espressione. I pazienti che hanno scelto di partecipare lo hanno fatto gratuitamente, facendosi carico solo del viaggio, grazie al contributo di Medtronic e Meteda.

«È un progetto qualificante per FAND che sin dall’ultima Assemblea nazionale ha stabilito un concreto rinnovamento che punta alla realizzazione di appuntamenti dedicati prevalentemente alla formazione delle persone con diabete – ha dichiarato il presidente Emilio Augusto Benini. Intendiamo formare il paziente, non solo per sé stesso e per tutto ciò di cui ha bisogno nella gestione della sua malattia, ma sarà nostra cura procedere verso la formazione che consentirà alle persone con diabete di dedicarsi agli altri, a sopperire a quelle mancanze che sempre più spesso si registrano nelle strutture sanitarie comprese le diabetologie».

Alla realizzazione del programma hanno partecipato diabetologi, dietisti e diabetici esperti. Il calcolo dei carboidrati, tema centrale dell’iniziativa è uno dei punti essenziali per assicurare al paziente diabetico una buona gestione della malattia. «Tuttavia – ha sottolineato Manuela Bertaggia, vice presidente FAND e responsabile organizzativa del corso – molti pazienti ignorano il counting o lo hanno dimenticato. Noi non ci vogliamo sostituire a nessuno. Facciamo solo quello che possiamo e che sappiamo fare».