Due milioni di vaccinazioni antinfluenzali somministrate in due mesi. E la farmacia come protagonista. È la fotografia della campagna vaccinale di Regione Lombardia al 30 novembre 2025.

I numeri registrati sono da record: 2.002.167 vaccini somministrati in totale, +65 mila dosi rispetto allo stesso giorno del 2024; di questi 1.086.204 sono stati inoculati dai medici di Medicina Generale, 223.293 dosi dai pediatri di libera scelta mentre 59.805 dalle e RSA e Strutture Socio-Sanitarie e il resto dai centri vaccinali e dagli ospedali.

Le farmacie, invece, ne hanno effettuate ben 422.810: specchio-riflesso della natura stessa delle croci verdi – ribadito anche dal presiedete di Fofi Andrea Mandelli – che grazie a prossimità e una rete capillare, accessibile e sempre a disposizione dei cittadini, rappresentano un alleato strategicamente indispensabile per il Sistema sanitario.

Un traguardo raggiunto in anticipo rispetto alla scorsa stagione. «Siamo a metà della campagna e possiamo ancora puntare a crescere grazie al lavoro di squadra – sottolinea Guido Bertolaso, l’assessore al Welfare di Regione Lombardia – È un traguardo che testimonia l’impegno congiunto delle istituzioni sanitarie, dei medici di famiglia, dei pediatri, delle farmacie e di tutti i professionisti coinvolti nella campagna vaccinale, nonché la consapevolezza dei cittadini sull’importanza della prevenzione».

La vaccinazione – che per quest’anno comprende 11 farmaci autorizzati da Aifa – è il modo più efficace per proteggere se stessi e gli altri dai virus influenzali che, alle nostre latitudini, stanno circolando in maniera più precoce rispetto al solito. «I principali contagi riguardano soprattutto i bambini, come tipico per l’inizio della stagione. È importante quindi non abbassare la guardia, continuare a mantenere elevata l’attenzione e continuare le vaccinazioni».

Tutti i cittadini possono accedere alla vaccinazione presso gli ambulatori dei medici di medicina generale, pediatri di libera scelta oppure prenotando online a questo link: https://prenotasalute.regione.lombardia.it/prenotaonline/ nei centri vaccinali e nelle farmacie aderenti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here