E-learing europeo sulla segnalazione delle reazioni avverse

Un nuovo modulo di formazione sulle modalità di segnalazione delle reazioni avverse ai farmaci, della durata di 45 minuti, è disponibile al seguente link. Il corso online destinato è agli operatori sanitari e intende richiamare l’attenzione sull’importanza della segnalazione delle sospette reazioni avverse ai medicinali. I partecipanti alla formazione online riceveranno anche documentazione aggiuntiva in forma di una guida pratica (in lingua inglese), che gli operatori sanitari possono utilizzare come materiale di supporto da condividere e diffondere.

corso di formazione online sulla segnalazione delle reazioni avverse è stato reso disponibile nell'ambito del progetto europeo SCOPE

Le modalità di segnalazione di sospette reazioni avverse per operatori sanitari e pazienti sono descritte anche sul sito di Aifa e sul sito www.vigifarmaco.it dedicato alle segnalazioni on line.

La frequenza alla formazione online consentirà ai partecipanti di acquisire un credito EACCME, rilasciato dallo European Accreditation Council per l’educazione continua in medicina.

Il modulo è stato elaborato nell’ambito del progetto SCOPE (Strengthening collaboration for operating pharmacovigilance in Europe), a cui ha partecipato anche l’Agenzia italiana del Farmaco in collaborazione con altre agenzie regolatorie dell’UE. SCOPE è un’iniziativa volta a sensibilizzare medici e cittadini europei sull’importanza di segnalare eventuali eventi avversi osservati a seguito dell’assunzione di medicinali e contribuire così a renderne l’impiego più sicuro.