Le farmacie milanesi non sospenderanno le proprie attività durante il mese di agosto. Le 423 croci verdi del capoluogo lombardo si alterneranno nei turni di apertura per offrire i propri servizi ai pazienti che trascorreranno l’estate in città.

Un’iniziativa di cui beneficeranno tutti i cittadini, in particolare i soggetti più fragili e gli anziani, per cui la farmacia rappresenta un importante punto di riferimento.

«Anche ad agosto resteremo accanto ai cittadini, senza interruzioni – ha spiegato Annarosa Racca, presidente di Federfarma Milano – In un mese in cui molte attività si fermano o rallentano, le farmacie continueranno a offrire ascolto, un consiglio professionale e assistenza sanitaria. Oltre alla dispensazione di farmaci e presidi, rimarranno disponibili numerosi servizi fondamentali come il controllo della pressione, le prestazioni di telemedicina, la prenotazione di visite specialistiche e il servizio di scelta e revoca del medico di famiglia o del pediatra».

Questo è il piano delle aperture nel dettaglio:

  • settimana dal 28 luglio al 3 agosto: 392 farmacie operative;
  • settimana dal 4 al 10 agosto: 257 esercizi aperti;
  • settimana dal 11 al 17 agosto: 157 strutture in attività;
  • settimana dal 18 al 24 agosto: 208 farmacie di turno;
  • settimana dal 25 al 31 agosto: 310 croci verdi operative.

Inoltre, 79 farmacie rimarranno aperte per l’intero mese.

La turnazione consentirà un’adeguata copertura dei servizi nei diversi quartieri.

I cittadini potranno consultare, in qualsiasi momento, l’elenco delle strutture in attività tramite l’App Farmacia Aperta. Per ciascuna farmacia sono indicati i dati di dettaglio (ragione sociale, indirizzo, telefono ed e-mail), gli orari, i turni e i servizi disponibili come tamponi, test streptococco, elettrocardiogramma, holter cardiaco e pressorio.

Le informazioni relative ai turni saranno pubblicate anche sul sito web www.farmacia-aperta.eu gestito da Federfarma. Inoltre, all’esterno di ogni farmacia, sarà affisso un elenco con la turnazione degli esercizi nelle zone limitrofe.