Farmaci e anziani: un rapporto in continua evoluzione

Il 14 aprile 2013 si terrà, durante l’8° convegno Cisaf – Collegio Indipendente Subalpino arti Farmaceutiche, una giornata di cultura farmaceutica su farmaci e anziani presso il Museo Regionale di Scienze Naturali, sala Conferenze, in via Giolitti, 36 a Torino.

La sessione della mattina, dalle 9.30 alle 12.00, è aperta al pubblico con ingresso libero e gratuito. Il titolo del seminario, moderato da Pierangelo Lomagno, è “Anziani e farmaci: quale rapporto?”, relatori Rossana Becarelli, Guido Giustetto, Carmine Macchione, Luciano Peirone.

Dalle 14.30 alle 18.45 il convegno proporrà una sessione riservata ai farmacisti dal titolo: “Il farmacista e l’anziano: effetti di farmaci e sostanze funzionali”. Il seminario, che fornirà anche crediti Ecm ai partecipanti, è suddiviso in più interventi: “Le benzodiazepine nell’anziano”, relatore Francesco Di Carlo; “Utilizzo di tinture madri e preparati di origine vegetale nell’anziano”, relatore Stefano Faralli; “Significato biologico di una terapia a base di idrolizzati di collagene ed elastina e sviluppo di una preparazione altamente biodisponibile di resveratrolo: utilizzo nell’anziano”, relatore Francesco Di Pierro; “Anziano, farmacista e prescrizione medica”, relatore Livio Oggero. Per informazioni: segreteria organizzativa Cisaf, tel. 329 2182293, e-mail: posta@cisaf.org