Farmacia dei Servizi: la Puglia è pronta per la Sperimentazione

La Regione Puglia ha approvato il 12 novembre la delibera che recepisce l’accordo raggiunto in Conferenza Stato Regioni sulla Sperimentazione della Farmacia dei servizi

farmacia dei servizi

Con il recepimento dell’accordo raggiunto in Conferenza Stato Regioni lo scorso 17 ottobre, la Puglia avvia il percorso finalizzato a garantire l’accesso ai fondi stanziati nella Legge di Bilancio 2018 e porre le basi per la definizione del cronoprogramma delle attività sperimentali. Queste saranno poi valutate dal Ministero della Salute al fine di stabilizzare i servizi cognitivi, i servizi di front office e le altre prestazioni professionali previste dal nuovo modello che vede la farmacia come presidio polifunzionale del servizio sanitario.

Fofi: la Farmacia dei servizi sarà un test importante

Farmacia dei Servizi
Luigi D’Ambrosio Lettieri, Vicepresidente della FOFI e presidente dell’Ordine interprovinciale dei Farmacisti di Bari e BAT

“La presenza della nostra Regione tra le nove che sperimenteranno le nuove funzioni del farmacista nella farmacia di comunità è una grande responsabilità, perché dall’esito di questo test dipende realmente l’evoluzione dell’assistenza sul territorio a livello nazionale, soprattutto in riferimento ai temi della cronicità e della prevenzione” ha commentato il Senatore Luigi D’Ambrosio Lettieri, Vicepresidente della FOFI e presidente dell’Ordine interprovinciale dei Farmacisti di Bari e BAT. “E questa responsabilità è ben presente tanto ai farmacisti pugliesi quanto alla Giunta Regionale, che sa bene con quanta efficacia e responsabilità la farmacia abbia risposto anche alle recenti emergenze sanitarie. La stretta e proficua collaborazione instaurata con la struttura assessorile dovrà proseguire con rinnovato reciproco impegno anche per raggiungere un concreto riconoscimento economico per il ruolo svolto dai farmacisti in farmacia al servizio della comunità”.

L’attività sperimentale durerà fino al 2021. Domenico di Tolla, Delegato regionale della FOFI e presidente dell’Ordine di Lecce, e Francesco Settembrini, presidente della Consulta Regionale e dell’Ordine di Taranto, hanno tenuto a sottolineare “la massima sinergia tra gli Ordini Provinciali dei Farmacisti e l’Associazione dei titolari di farmacia”.

Federfarma Puglia: i farmacisti pugliesi all’avvio di un percorso fondamentale

Vito Michele Domenico Novielli, presidente di Federfarma Puglia, ha sottolineato come questo rappresenti per i farmacisti pugliesi “la partenza di un percorso fondamentale, per portare a un livello ancora più alto il ruolo assistenziale della farmacia di comunità, da sempre votata al servizio al cittadino”.

Sulla Farmacia dei Servizi leggi anche:

Il farmacista counselor e la farmacia dei servizi

Standardizzazione, misurabilità e certificazione: parole chiave per la Farmacia dei Servizi

Approvato emendamento alla legge di Bilancio che darà il via alla Farmacia dei Servizi

Farmacia dei Servizi: la Toscana spinge sull’acceleratore per la sua realizzazione concreta