Edoardo Schenardi Genova

Farmacia Vicina è una piattaforma che si propone di creare un canale preferenziale di comunicazione tra Federfarma Genova e i farmacisti e tra singola farmacia e cittadino. «Ci siamo accorti che troppo spesso le nostre comunicazioni non venivano lette o non erano considerate con la dovuta attenzione semplicemente perché mescolate nella posta elettronica affollata delle farmacie», ha spiegato Edoardo Schenardi, segretario Federfarma Genova.

Vicina al farmacista per non perdersi le informazioni importanti

Farmacia Vicina , ideata e messa a disposizione gratuitamente da Federfarma Genova ai suoi associati, è una piattaforma che può essere installata su qualunque tipo di computer (un solo computer per farmacia) per la condivisione di documenti. I documenti, possono essere caricati in piattaforma unicamente da Federfarma, ma visibili, scaricabili e stampabili da tutte le farmacie

Edoardo Schenardi Genova

aderenti. I documenti, oltre che di formati diversi (testo, immagini, video, file audio ecc.), possono avere finalità diverse; possono contenere comunicazioni di servizio, riguardare la normativa, oppure riportare informazioni sui prodotti o anche un aggiornamento a distanza. L’arrivo di nuovi documenti o comunicazioni viene segnalato da una notifica e grazie a un motore di ricerca interno i materiali potranno essere cercati attraverso keywords e tag. Un aspetto innovativo è rappresentato dagli Analytics, che consentono ai gestori della piattaforma di analizzare tutte le attività effettuate dai farmacisti sui documenti. «Non vogliamo controllare i farmacisti, ma monitorare per accertarci avere la certezza che le comunicazioni importanti vengano lette e recepite», precisa Schenardi.

Tra i materiali che Federfarma può caricare ci sono anche quelli di aggiornamento sui prodotti proposti dalle aziende o anche sulle patologie. «È un modo che il farmacista può sfruttare per aggiornarsi senza lasciare la farmacia, ma può anche essere l’occasione per fornire dei contenuti che il farmacista può utilizzare per dare consigli ai suoi clienti», sottolinea il segretario Federfarma Schenardi.

Vicina al cittadino per comunicare direttamente con la farmacia da smartphone

L’iniziativa Farmacia Vicina è anche un servizio per il cittadino. Attraverso un’App scaricabile gratuitamente, il cittadino può, attraverso la geolocalizzazione, identificare la farmacia più vicina aperta con orari e turni aggiornati in tempo reale, scegliere fino a 3 farmacie di riferimento, chattare con il farmacista per verificare la disponibilità di un prodotto ed eventualmente prenotarlo.

Un'immagine che racconta come la App Farmacia Vicina di Federfarma Genova, scaricabile per lo smartphone, possa tornare utile al cittadino in cerca di una farmacia. Nella vignetta una persona sdraiata sulla sdraio si ricorda di aver bisogno della crema solare per un'esposizione sicura
Un’immagine che racconta come la App Farmacia Vicina di Federfarma Genova, scaricabile per lo smartphone, possa tornare utile al cittadino in cerca di una farmacia

«L’App non ha finalità commerciali, quindi non può essere utilizzata né dal cittadino per fare acquisti online, né dall’associazione o dalle aziende per fare pubblicità», precisa Schenardi. «L’App è uno strumento d’informazione importante», continua il segretario di Federfarma Genova, «attraverso il quale il cittadino può leggere news, filtrando per categorie e servizi, e ricevere informazioni anche dalle istituzioni». L’App consente, infatti, di diramare in modo capillare e rapido avvisi di pubblica utilità, come l’allerta meteo su richiesta della protezione civile o le criticità del momento legate alla diffusione dei pollini o ad altri problemi stagionali o informazioni segnalate dagli Ospedali Gaslini e San Martino di Genova.

Farmacia Vicina è attiva per Genova da un anno, da qualche mese per La Spezia. «Presto il servizio sarà disponibile anche per Savona e Imperia, ma non escludiamo che anche altre città e regioni possano mostrarsi interessate ad aggiungersi alla rete», conclude Schenardi.