Farpas Day, uno sguardo alle nuove strategie di sistema per le farmacie

“Insieme si può” è il titolo della tredicesima edizione del Farpas Day, l’evento organizzato dalla Cooperativa Esercenti Farmacia, che quest’anno si terrà il 14 e 15 novembre, nel centro congressi Una Hotel di Bari. L’appuntamento, caratterizzato da una parte fieristica e una parte culturale, ha l’obiettivo di far incontrare aziende e farmacisti e anche di fornire spunti di riflessione sulla professione e sugli strumenti che possano rappresentare una guida per la crescita culturale e professionale del farmacista.

Farpas day

“Il momento, come sappiamo, è particolarmente difficile per la farmacia. Le novità normative e di mercato rischiano di mettere a repentaglio l’esistenza della farmacia privata italiana per come l’abbiamo pensata fino ad oggi. È il momento di fare scelte di campo definitive, partendo dal principio che solo insieme si può costruire un futuro migliore”, spiega Vittorino Losio, presidente della Cef.

“Con l’entrata del capitale alle porte, siamo chiamati a ripensare il nostro modello di sviluppo, a livello gestionale e professionale, e soprattutto a dotarci di strumenti per affrontare il cambiamento e le sfide che abbiamo di fronte. Noi siamo pronti con la nostra proposta di un retail moderno e organizzato. È seguendo questa linea che abbiamo pensato al programma culturale di quest’anno, proprio per fornire ai farmacisti spunti di riflessione, atti a valorizzarne la sua professionalità”.

“Anche per il sistema delle cooperative”, aggiunge Losio “questo è un momento di revisione dei modelli tradizionali, che devono evolvere soprattutto nella direzione di un potenziamento e di un efficientamento, così da poter continuare a garantire un servizio di qualità a farmacie e cittadini, anche in difesa di un sistema, come quello della nostra distribuzione del farmaco, in grado di tutelare la salute della popolazione. La Cef è un volano positivo per lo sviluppo del territorio, perché stimola la crescita dell’economia, innova e si sviluppa secondo criteri di sostenibilità economica, sociale ed ambientale”.