Federfarma Servizi: necessario riaprire il tavolo sulla carenza dei farmaci

People abstractFederfarma Servizi torna a prendere l’iniziativa sul tema della carenza dei farmaci indirizzando una lettera a tutte le associazioni della filiera del farmaco per sottolineare la necessità di riconvocare quanto prima il tavolo di discussione. “Il perdurare di questo preoccupante fenomeno per il mercato nazionale richiede», secondo quanto scrive il presidente di Federfarma Servizi, Antonello Mirone, “l’impegno di tutte le sigle nel continuare ad affrontare in modo congiunto il tema e individuare una possibile soluzione condivisa”.
“La distribuzione farmaceutica”, si legge nel comunicato stampa della società di servizi delle farmacie, “si trova ad affrontare un momento di grande difficoltà laddove non riesce a far fronte in modo organico all’esigenza di salute manifestata quotidianamente sul territorio. Per questo motivo Federfarma Servizi avverte l’urgenza di individuare le modalità più opportune per restituire alle aziende di distribuzione la capacità di svolgere appieno la loro mission di servizio pubblico”.
Mirone dichiara di essere “fiducioso nella risposta positiva da parte del resto della filiera”, e “ritiene che gli incontri, cui hanno partecipato per la prima volta tutte le sigle, abbiano confermato il comune bisogno di intervenire per assicurare al cittadino la fornitura del bene farmaco”.
“I tempi sono maturi”, concludono da Federfarma Servizi, “per comprovare l’impegno dimostrato sinora attraverso la riapertura del dialogo e confronto sui percorsi da intraprendere per fronteggiare la situazione”.