Puntare alla cosmesi per le donne con più di 55 anni

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donna over 60Farmacie ed erboristerie ancora in crescita a scapito della profumeria. Tiepida la crescita nella Gdo. La farmacia pesa il 18,4 % secondo dati Cosmetica Italia riferiti al 2013 e presentati la scorsa primavera.
Le categorie prodotto principalmente vendute in farmacia sono: prodotti per il viso, prodotti per il corpo, prodotti igiene corpo, capelli e cuoio capelluto.
La chiave di sviluppo della cosmesi in farmacia è data:

  • forte specializzazione,
  • sicurezza dei prodotti,
  • attenta selezione e solida partnership con i fornitori.

Il canale farmacia coglie un target di consumatrici particolarmente evolute, caratterizzate da una elevata sensibilità a tutti i valori cosmetici, valori di immagine ma anche di affidabilità.
Sono consumatrici innovative, sperimentatrici e competenti oltre a essere anche disponibili alla spesa; soprattutto apprezzano il consiglio da parte dello specialista, che fa la vera differenza.
La cura di sé è al centro del loro progetto di benessere globale (quindi non solo in ambito cosmetico) ma la cosmetica ne è una buona quota parte.
Focalizziamoci sul target. Studi e monitoraggi di mercato approfonditi evidenziano che le consumatrici con più di 55 anni sono un target che manca ancora all’appello in questo canale e in questo specifico settore! Quindi perché non approfittare di questa “finestra” sul business?
Sta al farmacista stimolarne l’acquisto con eventi/giornate mirate, promozioni specifiche sui prodotti over 50, buoni sconto e campioni omaggio, supporti con specialisti dermatologi.
Non da ultimo, per conquistare la clientela, si deve offrire una scelta più ampia di prodotti mirati a questo specifico gruppo. Una revisione dell’assortimento a monte è pertanto necessaria, per cogliere questa interessante opportunità.

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