Ritorno in grande stile per l’iniziativa “Passione di assistere”. Ben sei anni dopo l’ultima giornata gala “Passione di Assistere” 2016, lo scorso 28 aprile si è infatti tenuto, in presenza, l’evento di premiazione dell’edizione 2021, guidato da Giacomo Poretti e Daniela Cristofori.

L’iniziativa promossa da Tena, brand di Essity, mette al centro il lavoro dei professionisti del settore socio-sanitario che con passione, dedizione ed empatia ogni giorno si prendono cura degli ospiti nelle residenze per anziani. Il concept scelto dall’azienda per l’edizione appena conclusa è “Fili Invisibili”, elaborato traendo spunto dal tema del distacco e della distanza imposti alle residenze per anziani durante l’emergenza Covid-19. Per “Fili Invisibili”, infatti si intendono tutte le soluzioni messe in atto per colmare la distanza e mantenere viva la comunicazione fra ospiti delle residenze per anziani, fra ospiti e famiglie, ma anche fra ospiti e personale socio-assistenziale.

L’iniziativa ha raccolto oltre 180 progetti inviati dagli operatori e operatrici socio-sanitari di tutta Italia sotto forma di racconti, immagini e video. I 9 progetti vincitori, 3 per ogni categoria (racconti, immagini e video), sono stati premiati con dispositivi digitali utili per agevolare la comunicazione tra ospiti, sanitari e famiglie all’interno delle strutture: lavagne interattive, proiettori, tablet.

«La passione è la parola chiave alla base del prezioso lavoro svolto ogni giorno nelle residenze per anziani e ha permesso agli operatori socio-sanitari di superare ogni ostacolo e aiutare chi ne aveva bisogno durante quel periodo così sfidante per il nostro Paese -ha commentato Massimo Minaudo, AD di Essity Italia – Abbiamo quindi deciso di premiare le idee e le soluzioni più creative messe in campo dagli operatori del settore socio-assistenziale in questa circostanza particolare perché crediamo fortemente nella nostra missione: abbattere le barriere al benessere».

«Questi Fili Invisibili, insieme all’inestimabile passione per il proprio mestiere, sono le vere testimonianze del grandissimo impegno che gli operatori socio-sanitari ci mettono ogni giorno per assicurare il benessere e la felicità dei nostri anziani» ha aggiunto Alessandra Lisco, Marketing Manager HMS di Essity Italia.