In sinergia con Cosmofarma: soluzioni specializzate a servizio della farmacia

Oltre 250 professionisti dalle skills trasversali (Informatiche, Ricerca & Sviluppo, Marketing e Commerciale, Consulenza). Un’organizzazione distribuita in 25 sedi operative, che garantisce una copertura di servizio su tutto il territorio nazionale. Sono i numeri di Pharmaservice, network di aziende di produzione software e commerciali con esperienza pluriennale che opera nel mondo pharma.

«Il gruppo oggi vanta un’ampia offerta di soluzioni innovative e tecnologiche progettate per tutti i canali del settore pharma, che abbracciano le esigenze sia del singolo punto vendita sia di tutte le aziende operanti nel comparto – ci racconta Arnaldo Vitelli, direttore commerciale del network – Ai nostri clienti diamo l’opportunità di poter gestire la propria azienda in maniera efficiente ed efficace, migliorandone le performances. Il nostro core business è rappresentato dalle applicazioni gestionali per la Farmacia, di cui deteniamo il 25,6% del mercato, per un totale complessivo di oltre 6.000 punti vendita tra Farmacie, Parafarmacie ed Erboristerie».

Anche quest’anno sarete presenti a Cosmofarma. Quali sono le tematiche che andrete a sviluppare?

Come ogni anno, Cosmofarma rappresenta per noi un’occasione importante per rafforzare il ruolo di protagonisti che abbiamo costruito in quasi 40 anni di storia. Il tema che abbiamo scelto per questa nuova rassegna tocca tre elementi fondamentali: l’innovazione, il cambiamento e la competitività. Siamo consapevoli che l’esigenza attuale delle aziende è di differenziarsi per rispondere a una competizione maggiore. Pertanto, per distinguersi, è fondamentale cambiare l’approccio al mercato. Il Gruppo Pharmaservice ha gli strumenti giusti per supportare e affiancare le aziende in questo delicato processo, mettendo a loro disposizione competenza, professionalità e soluzioni adeguate, integrate e di facile utilizzo.

Come si strutturerà, nel dettaglio, la vostra partecipazione alla fiera? Quali novità presenterete?

All’interno di uno dei nostri due stand abbiamo previsto uno spazio dedicato ai nostri 5 simposi, riservati gratuitamente ai nostri visitatori. Un momento nel quale trasferiremo ai partecipanti esperienze, progetti, opportunità, soluzioni tecnologiche. Strumenti indispensabili per gestire con successo la propria azienda in un quadro normativo e commerciale sempre più esigente e competitivo.

Saremo presenti anche in due convegni tematici, che si terranno nelle sale Training Hub, dove accoglieremo una platea più ampia.

Presenteremo, inoltre, Experience, l’innovativo progetto per il punto vendita che, grazie a una piattaforma integrata ricca di soluzioni altamente specializzate e uniche per il mondo farmacia e la figura chiave del Tutor Specialist, permette di gestire direttamente e contemporaneamente più punti di contatto con il cliente finale.

Abbiamo poi completato, in sinergia con altre aziende del settore, l’integrazione di due prodotti specifici: I-care per la gestione dei servizi di prevenzione e benessere del cliente e Farma Tutor, l’innovativo servizio di supporto decisionale destinato alla moderna Farmacia e orientato ai principi della Pharmaceutical Care.

Vista l’importanza di attuare strategie di marketing efficaci che puntino alla fidelizzazione del cliente, con quali finalità sono stati sviluppati servizi come Fidelity Salus?

Fidelity Salus è il partner giusto per aumentare il valore dei clienti attuali di un punto vendita, sia in termini di fidelizzazione sia di fatturato. Il nostro sistema di Loyalty proposto prevede, oggi, una serie di funzionalità del tutto nuove per il settore pharma, con una base fortemente tecnologica, sviluppate per aiutare l’azienda a ottimizzare tutte le attività promozionali rivolte ad un target ben preciso.

È importante analizzare i comportamenti di acquisto e di non acquisto, ma lo sarà ancora di più analizzare cosa potrebbero acquistare e come recuperare la fascia dei clienti persi. All’interno della piattaforma gestionale utilizzata, l’intelligenza artificiale e gli algoritmi predittivi trovano la loro massima espressione.

Per ulteriori informazioni, visita il sito www.pharmaservice.it