Fitoterapici: è il momento di inserirli nella vostra offerta

Fitoterapici

Il reparto del naturale potrebbe rivestire un ruolo fondamentale per recuperare (o incrementare) la reddittività della vostra farmacia. Attenzione, però, a scegliere i prodotti giusti 

I fitoterapici stanno guadagnando sempre più popolarità. Negli ultimi anni, infatti, il settore ha mostrato un forte incremento grazie alla crescente sensibilità dei consumatori verso tutto ciò che è ‘naturale’. E l’aumento delle persone vegetariane o vegane è stato un ulteriore elemento determinante per questa crescita. Ecco perché il fatto di offrire una selezione dei prodotti naturali più popolari non rappresenta più una nicchia, come forse molti potrebbero credere. Offrire un prodotto fitoterapico è un ottimo modo per la vostra farmacia di aiutare i pazienti che sono alla ricerca di sollievo a determinati sintomi e che potrebbero non aver bisogno di una prescrizione, così come i rimedi naturali possono essere di grande aiuto quando i pazienti hanno bisogno di un sollievo anche se stanno prendendo un farmaco prescritto dal medico. Quali vantaggi comporta l’inserimento di tali fitoterapici nella vostra offerta? Quali sono i requisiti minimi che la vostra ‘selezione’ naturale dovrebbe avere?

Fitoterapici
Offrire una selezione dei prodotti naturali più popolari in farmacia può offrire buone opportunità di business

Considerate il vostro bacino di utenza

I fitoterapici non sono più richiesti solo da un piccolo segmento della popolazione ma stanno crescendo in popolarità tra tutte le fasce di età dei pazienti e sono ampiamente utilizzati. Tuttavia, prima di implementare la vostra offerta valutate attentamente il vostro bacino d’utenza. È importante avere ben chiari i dati demografici dei clienti dell’area a cui si rivolge la vostra farmacia e, di conseguenza, quali sono gli strumenti da utilizzare per attirarne di nuovi, in modo da poter prevedere quali tipi di prodotti saranno richiesti e quando. Proprio come accade con le vostre consuete linee di prodotti, se i vostri clienti sono principalmente persone anziane, allora non venderete molte creme a base di erbe contro le dermatiti nei neonati.

Valutate i quantitativi da ordinare

Vale anche la pena ricordare che, come per i prodotti e i farmaci convenzionali, le medicine a base di erbe hanno una data di scadenza, quindi c’è qualche rischio nel conservarle a lungo. Perciò, quando effettuate degli ordini siate cauti, a meno che non possiate generare una domanda sufficiente per smaltire ciò che avete a magazzino.

Provate i prodotti che proponete

I pazienti spesso richiedono consigli quando scelgono prodotti da banco. Per i fitoterapici accade lo stesso. Quando voi e il vostro staff consigliate i vostri pazienti, non solo aggiungete valore alla vostra farmacia ma valorizzate anche la vostra selezione di prodotti naturali. Utilizzate o fate utilizzare i prodotti che vendete ai vostri dipendenti, in modo che ne possano parlare a fronte di un’esperienza personale. Questo è un aspetto essenziale per differenziare la sezione dei prodotti naturali.

Quali prodotti fitoterapici tenere di scorta?

Quando decidete di creare una sezione naturale per il vostro front end, la scelta giusta dei prodotti è fondamentale. In questo senso, tenete in magazzino i prodotti di cui vi fidate e che vi sentite a vostro agio nel consigliare ai pazienti. Ma anche che voi e il vostro personale utilizzate, in modo da poter fare raccomandazioni oneste sui prodotti. Trasferire ai pazienti la vostra esperienza è la chiave per rendere un successo la vostra selezione di prodotti fitoterapici.