Il bando 2025 nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) destinerà 81,5 milioni di euro per il potenziamento dei servizi sanitari di prossimità nei comuni con meno di 5.000 abitanti. L’iniziativa si propone di rafforzare la capacità organizzativa e tecnologica delle farmacie rurali, a beneficio dei cittadini che vivono nei piccoli centri e nelle aree più interne.
il 22 aprile scorso è partita la procedura “a sportello” per la concessione dei fondi, che sarà attiva fino al 30 giugno 2025, l’opportunità è quindi da cogliere in breve tempo. Inoltre, l’accesso ai finanziamenti è subordinato all’ordine cronologico di iscrizione, con priorità assegnata alle farmacie che non hanno partecipato al primo bando, nel 2021; pertanto, la rapidità di adesione è determinante.
Al fine di supportare le farmacie rurali nell’accesso ai fondi PNRR 2025 CompuGroup Medical Italia ha organizzato un webinar dal titolo “Nuovo Bando PNRR Farmacie Rurali: costruisci la farmacia del futuro”.
L’incontro è in programma per il 13 maggio alle 13,30 e vedrà la partecipazione di Sunifar, Fondazione Francesco Cannavò e Proservice e si propone come un approfondimento su obiettivi, requisiti, tempistiche e modalità di accesso al bando.
Il webinar è parte di in un percorso strutturato offerto da CompuGroup Medical Italia per accompagnare le farmacie nelle diverse fasi di accesso ai finanziamenti.
Durante la giornata del 13 maggio interverranno:
- Gianni Petrosillo, presidente Sunifar che presenterà le opportunità e i vantaggi irrinunciabili per il consolidamento delle farmacie rurali;
- Luigi D’Ambrosio Lettieri, presidente Fondazione Francesco Cannavò che illustrerà il piano formativo definito per le farmacie rurali;
- Mario Giaccone, presidente di Proservice SpA che illustrerà le attività di supporto per il corretto svolgimento degli adempimenti burocratici;
- Giacomo Marco Ghigini, senior manager sales Italy di CompuGroup Medical che spiegherà la proposta del gruppo sui tre ambiti di intervento.
Il webinar è gratuito ed è possibile iscriversi.