Formazione 2014 pacchetto da 50 crediti Ecm: aggiornamenti di pediatria per il farmacista e stress e tecniche antistress

changing the baby's nappyAggiornamenti di pediatria per il farmacista

Si può dire che se un bambino nasce con il parto, i genitori si rendono conto di diventare operativamente veramente tali al momento della dimissione ospedaliera dal Nido, quando si trovano a casa da soli con il nuovo arrivato, accompagnati da profonde emozioni, ma talvolta anche da molti dubbi. Una tappa fondamentale nei primi giorni di vita è la visita alla farmacia: le garze, il detergente, la cura del moncone ombelicale, le coppette per l’allattamento, ma anche consigli e ricerca di rassicurazioni. Alla prima febbre, diarrea, raffreddore, oltre alla telefonata al pediatra ed alla sua eventuale, si torna in farmacia, per le medicine prescritte, per il termometro o per altre indicazioni. La farmacia si conferma quindi riferimento imprescindibile per le famiglie ed i piccoli pazienti: un luogo dove cercano risposte e consigli oltre che medicinali e prodotti sanitari. Questo Ecm del 2014, coordinato da un Farmacista ed un Pediatra, propone un aggiornamento professionale sulle tematiche di pediatria di maggiore interesse per il farmacista. Responsabili scientifici del corso sono Costantino De Giacomo, Medico Chirurgo, Specialista in Pediatria ed in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva, Direttore del Dipartimento Materno Infantile dell’Ospedale Niguarda Cà Granda di Milano e Francesco Carlo Gamaleri, Farmacista territoriale, con competenze in farmacovigilanza, anche Medico Chirurgo con Specialità in Pediatria Preventiva e Puericultura, attività svolta prima dell’attuale esercizio esclusivo della professione di farmacista. Fondamentale in questo percorso, è stato il rispetto delle specifiche competenze e la volontà di lavorare di concerto, partendo dall’idea che il farmacista è tenuto nel suo impegno quotidiano anche a fornire consigli e risposte ai bisogni che l’utenza, ovvero i piccoli pazienti e le loro famiglie, oggettivamente si aspettano, al di là delle diagnosi e terapie che competono al medico pediatra.

“L’idea della collaborazione tra medico pediatra e farmacista nasce della riflessione che le professioni devono sempre più comunicare tra loro con lo scopo di rafforzare la rete territoriale sanitaria”, racconta Gamaleri. “Incrementando la comunicazione tra operatori sanitari, sia in ambito territoriale, che ospedaliero, si avvia un percorso condiviso di crescita culturale delle professioni a favore dei piccoli pazienti e di coloro che se ne prendono cura. Tanto più in un’epoca in cui i pazienti possono attingere ad informazioni attraverso diverse fonti, in particolare nel web, non sempre corrette e scientificamente validate. In questo ambito, la farmacia di comunità può essere propositiva, assicurando elevati standard di qualità nei percorsi di cura e prevenzione”.

Spiega De Giacomo “L’Ecm non vuole essere un compendio di situazioni che possono essere gestite dal farmacista, ma prende spunto da due osservazioni. Prima di tutto il farmacista come gli altri professionisti della salute è coinvolto nella gestione del percorso di cura ed è obbligato all’aggiornamento professionale; secondo aspetto è che le farmacie costituiscono un presidio importante, con un ruolo imprescindibile, non solo dispensando farmaci e prodotti indispensabili per la cura al di là del farmaco salva vita, ma essendo un punto di riferimento per la gestione della salute e del benessere del bambino. Un luogo dove mamme e papà, dal primo momento in cui diventano genitori, entrano alla ricerca di farmaci e prodotti, spesso disorientati dalla nuova esperienza di gestione di un figlio. Meglio allora che il farmacista sia formato ed informato rispetto ad alcune tematiche relative alla pediatria, piuttosto che, in nome di un approccio esclusivamente medico, sia tenuto in disparte da nozioni importanti per la gestione del neonato e del bambino.”

Stress e tecniche antistress

Il corso si prefigge l’obiettivo di accrescere le conoscenze sullo stress, sia dal punto di vista psicologico che neurobiologico, con particolare riguardo alle conseguenze sulla salute. Si propone l’aggiornamento scientifico su una tematica che è sempre più al centro della ricerca scientifica e della clinica per le sue innumerevoli ricadute nella prevenzione e nella gestione delle malattie croniche in particolare.

Il pacchetto completo, che prevede anche l’abbonamento a 11 numeri della rivista Tema Farmacia, è acquistabile, al prezzo di 144,90 euro, cliccando qui.