Galenica a 360° con Farmalabor

Il laboratorio di galenica è un’interessante prospettiva di business e di servizio per la farmacia moderna. Partire con il piede giusto, scegliendo un partner esperto nei diversi aspetti di questo campo può fare la differenza

Le preparazioni galeniche rappresentano un’interessante prospettiva di crescita professionale ed economica per la farmacia moderna. Contare su un unico partner in grado di fornire principi attivi, materie prime, attrezzature, pack, formazione, è un importante punto di partenza per organizzare un laboratorio galenico e cominciare ad allestire preparazioni magistrali.

Farmalabor galenica

Un’azienda di farmacisti per i farmacisti

Fondata da farmacisti, con l’obiettivo di offrire una proposta a tutto campo nel mondo della galenica, Farmalabor è oggi un punto di riferimento in questo settore. «La galenica è sempre più un’opportunità per la farmacia italiana che vuole diversificare la sua attività, caratterizzare ancor più la sua professionalità e ampliare la proposta di servizi offerti alla cittadina» afferma Sergio Fontana, presidente di Farmalabor.

«C’è il problema dei farmaci orfani, della necessità di formulazioni particolari o dosaggi specifici, ai quali l’azienda farmaceutica non può far fronte per evidenti motivi di sostenibilità economica. La farmacia, grazie al suo laboratorio di preparazioni galeniche e alle sue competenze specifiche, è in grado di rispondere a questa esigenza con professionalità offrendo così un servizio a elevato valore aggiunto».

Qualità in ogni servizio offerto alla farmacia

Farmalabor festeggia i suoi vent’anni di attività in veste ormai di una media azienda farmaceutica italiana certificata ISO:9001 e ISO:14001 che opera secondo i requisiti GMP. «In tutti questi anni abbiamo perseguito l’obiettivo di produrre qualità in ogni servizio offerto alla farmacia, sviluppando un processo di valore in cui tutto è orientato all’eccellenza» aggiunge Fontana.

Sergio Fontana, presidente di Farmalabor

Il core business di Farmalabor comprende la vendita di principi attivi, materie prime, pack e attrezzature per la farmacia. «Siamo l’azienda autorizzata dall’Aifa alla ripartizione del più alto numero di principi attivi farmaceutici, i quali rispecchiano gli standard di massima sicurezza tipici di un’azienda farmaceutica che produce e vende in un Paese come l’Italia dove i controlli dei vari enti preposti sono rigorosi – riprende Fontana – Per semplificare l’attività del farmacista preparatore proponiamo anche basi per l’allestimento di preparazioni galeniche, validate e certificate da Farmalabor in collaborazione con centri universitari».

La rete dei farmacisti ricercatori

La crescita di Farmalabor passa anche attraverso la ricerca. L’azienda ha creato “La rete dei farmacisti ricercatori”, un reparto interno a Farmalabor che opera in stretta collaborazione con due centri accademici di eccellenza: le università di Bari e di Milano. Tra i frutti di questa attività c’è Naturlabor, una linea di integratori alimentari, prodotti e garantiti da Farmalabor, che rispondono a specifiche esigenze di benessere.

«Grazie a Naturlabor, la farmacia che non vuole impegnarsi in una propria attività di produzioni galeniche può contare sulla qualità Farmalabor per proporre alla clientela una gamma di integratori e cosmetici a proprio marchio con minimi d’ordine contenuti e una marginalità elevata» afferma Fontana.

Una proposta quindi a misura di farmacista che passa, grazie a Campus Farmalabor, anche attraverso un’ampia proposta formativa con corsi post-laurea in presenza e on-line. «Fare galenica richiede competenze che non si improvvisano – conclude Fontana – Le reminiscenze universitarie non sono sufficienti per avviare un’attività strutturata e di successo di preparazioni magistrali in farmacia».