L’accordo avrà validità fino al 30 settembre. Il prezzo del tampone è stato stabilito in 8 Euro per il target 12-18 anni, 15 Euro per i maggiorenni
Somministrazione dei test antigenici rapidi in farmacia, validi per l’emissione della certificazione Green Pass Covid-19, a prezzi calmierati. Questo l’oggetto del protocollo siglato nelle scorse settimane dal Ministro della Salute Roberto Speranza e dal Commissario Straordinario per l’Emergenza Francesco Paolo Figliuolo con i presidenti di Federfarma, Assofarm e FarmacieUnite.
Protocollo: dettagli, adesione e validità
Il documento prevede che nelle farmacie aderenti il prezzo dei test antigenici rapidi sia il seguente: 8 Euro per i minori di età compresa tra 12 e 18 anni; 15 Euro per tutti gli over 18. Il protocollo sarà valido fino al 30 settembre 2021.
L’adesione delle farmacie è di carattere volontario e progressivo, si potrà aderire in qualsiasi momento fino al termine di validità del Protocollo. Le farmacie che intendono aderire dovranno provvedere alla compilazione del modulo reperibile sul Sistema Tessera Sanitaria. l’elenco delle farmacie aderenti sarà pubblicato sul sito internet istituzionale del Commissario Straordinario all’emergenza Covid-19.
«È una grande prova di compattezza della farmacia italiana che, unanimemente, ha deciso di andare incontro alle esigenze dei nostri cittadini, dei nostri pazienti e dei nostri figli» ha dichiarato a tal proposito il presidente di Federfarma Marco Cossolo, invitando i colleghi a una massiccia adesione.
Tamponi e contributi alle farmacie
Per i test eseguiti in regime calmierato, le farmacie riceveranno un contributo da parte dell’Amministrazione pubblica pari a 7 euro per quelli eseguiti sui pazienti 12-18 anni. Con una remunerazione complessiva, dunque, pari a 15 euro: 8 a carico dell’utente e 7 di contribuzione pubblica.
Nel protocollo d’intesa si legge che i 15 euro complessivi comprendono, oltre alla specifica prestazione legata all’esecuzione del test e alla certificazione digitale, i costi di approvvigionamento dei test stessi, del materiale di consumo, di oneri logistici e quanto altro. Le prenotazioni e gli appuntamenti verranno gestiti autonomamente dalle farmacie, con una via preferenziale per il target 12-18 anni.