Guna con l’Oms a favore dei Senior

Il futuro della nostra Società sarà sempre più legato alla buona salute degli over 65, che rimarranno progressivamente presenti e protagonisti. Cresce dunque sempre più la consapevolezza dell’importanza che uno stile di vita salutare ha nel mantenere alte le performances psico-fisiche, sociali, professionali e famigliari delle nuove generazioni di Senior.

salute anziani

L’Organizzazione mondiale della sanità (Oms), ben consapevole dell’importanza globale di questa sfida, ha lanciato il programma decennale “Healthy Ageing 2021-2030” con lo scopo di riunire i governi, la società, le agenzie internazionali, i professionisti, l’istituzione accademica, i media e il settore privato per un decennio di cooperazione al fine di promuovere una vita migliore per le persone più anziane, per le loro famiglie e per le comunità in cui esse vivono.

Guna è stata la prima realtà in Italia a rispondere all’appello dell’Oms. A tal proposito, in collaborazione con il WHO Collaborating Centre for Traditional and Integrative Medicine -Università di Milano, ha promosso il progetto “Senior in salute”, che si è concretizzato in primis con la realizzazione di due Web Forum.

Il primo Web Forum, dedicato ai Farmacisti, si è tenuto il 7 febbraio 2021, con il titolo “I Senior: dalla prevenzione alla gestione della cronicità. Il ruolo del Farmacista”. Il secondo, riservato ai Medici, dal titolo “Disturbi cognitivi e depressivi dell’anziano: attualità ed innovazioni terapeutiche”, si è invece tenuto lo scorso 15 febbraio 2021.

Per dare un immediato risvolto pratico a queste due iniziative è stato, inoltre, realizzato un vademecum dal titolo “Senior in salute”, ispirato alle raccomandazioni presenti nelle linee guida del programma Healthy Ageing dell’Oms. Il vademecum è disponibile nelle farmacie e online, sul sito dedicato all’iniziativa.

Il progetto “Senior in salute” è poi proseguito, sempre in collaborazione con WHO Collaborating Centre for Traditional and Integrative Medicine – Università di Milano, con l’organizzazione di tre workshop denominati “Come garantire ai Senior una vita piena e autonoma: prevenzione e cura”. Ciascun workshop, che ha un taglio innovativo, pratico e originale, è rivolto contemporaneamente a Medici e Farmacisti ed è stato pensato per poter fornire informazioni univoche, chiare e scientifiche in relazione alle problematiche affrontate dagli over 65.

Il primo workshop online si è svolto il 23 maggio, con il titolo “Combattere la malnutrizione come elemento di prevenzione primaria della comorbilità dei Senior”.

Il prossimo 19 settembre 2021 dalle 10 alle 11.45 si terrà invece il secondo dei tre appuntamenti previsti, con il titolo “Ageing cerebrale, decadimento cognitivo e disturbi depressivi nel Senior”. QUI è possibile consultare il programma del workshop online.

Il terzo e ultimo workshop è infine in programma il 3 ottobre 2021.