Tra i tanti appuntamenti del programma di Cosmofarma 2024, si inserisce anche il convegno di presentazione di Health Ability Experience, il nuovo evento aperto al cittadino per parlare di longevità, che avrà luogo il 12 e 13 aprile 2025 in contemporanea con la ventottesima edizione di Cosmofarma.

Cos’è Health Ability Experience? È un inedito contenitore che mette al centro il benessere e la salute: un nuovo evento che si focalizza sull’adottare uno stile di vita salutare, in ottica di longevità che offrirà contenuti per coinvolgere sia chi ambisce a una maggiore consapevolezza sul concetto di vivere a lungo in salute, sia chi soffre di determinate patologie e cerca momenti di informazione ed educazione a uno stile di vita che possa facilitare la convivenza con la malattia. Due giorni di workshop, esposizione e attività esperienziali rivolti al cittadino, in contemporanea con l’edizione 2025 di Cosmofarma.

Il tema della longevità, infatti, è sempre più importante all’interno della nostra società in cui la salute, il benessere personale e l’equilibrio psicologico diventano priorità. La nascente industria dell’anti-invecchiamento entro il 2025 varrà 610 miliardi di dollari e ha davanti a sé inimmaginabili margini di crescita e sviluppo[1]. Da tempo si parla della possibilità di estendere la durata della vita umana fino a 120 anni. Ma, la vera sfida da raccogliere non è vivere il più a lungo possibile in condizioni di salute non ottimali, quanto allungare il lasso di vita sana, in cui si è efficienti, autonomi e in salute. In due parole, invecchiare bene.

HealthAbility si propone di diffondere il sapere della salute e del benessere grazie ai professionisti del settore, per portare un contributo concreto non solo verso la comunità, ma anche a beneficio del sistema sanitario. Per il 64% degli italiani il valore della salute è al primo posto e HealthAbility vuole essere al loro fianco e di tutti coloro che, nel futuro, vorranno avvicinarsi sempre più a questo valore.

Il 19 aprile alle ore 13:30 presso lo Spazio IspirAzioni si terrà la presentazione in anteprima di questo inedito evento per ribadire l’affinità tematica con Cosmofarma, che ospita la presentazione, perché la farmacia si consolidi come hub del benessere e il farmacista come consulente e con Exposanità, per affermare il legame con le realtà associative che promuovono la prevenzione e supportano i malati nella convivenza con alcune patologie.

Interverranno gli organizzatori, le istituzioni e le realtà associative che supportano l’evento oltre ad alcune personalità di rilievo sul tema longevity.

Appuntamento a Cosmofarma Exhibition, dal 19 al 21 aprile 2024 a BolognaFiere, il 19 aprile in contemporanea con Exposanità. 

[1] Fitness Trend; Integratori e Salute