L’approccio One Health, che punta ad un approccio olistico integrato e multidisciplinare tra salute umana, animale e dell’ecosistema, rappresenta una strategia necessaria per affrontare le sfide sanitarie globali presenti e future.

Partendo proprio da questa consapevolezza, lo scorso 28 marzo presso la Sala Caduti di Nassirya del Senato a Roma è stato presentato il progetto ‘One Health Ambassador’, una iniziativa promossa da Boehringer Ingelheim e Edra S.p.a, che punta a valorizzare le professioni sanitarie che già applicano concretamente questo approccio sul territorio, come è il caso del farmacista, del medico di medicina generale e del medico veterinario.

 Il progetto

Il progetto One Health Ambassador si pone come un percorso culturale nato con l’intento di diffondere in modo capillare l’approccio One Health, una visione oggi imprescindibile per gestire le sfide di salute globale presenti e future.

In tal senso il progetto intende premiare quei professionisti sanitari che pongono attenzione alla salute globale promuovendo buone pratiche a livello territoriale nel proprio quotidiano, attraverso la promozione di collaborazioni interdisciplinari.

Il ruolo delle farmacie per l’approccio One Health

Per una concreta implementazione dell’approccio One Health sul territorio le «farmacie possono assumere un ruolo fondamentale in quanto l’obiettivo è connaturato nella responsabilità sociale d’impresa della farmacia» ha dichiarato il Presidente Nazionale Federfarma Marco Cossolo, a margine della presentazione del progetto One Health Ambassador.

Si tratta difatti di un approccio verso il quale Federfarma è impegnata da tempo, ha sottolineato Cossolo: «già da un anno facciamo parte dell’Alliance Italia One Health, che supporta l’omonimo intergruppo parlamentare, e abbiamo avviato dei progetti pilota volti a diffondere la cultura della sostenibilità in farmacia, attraverso pratiche virtuose che mirano a ridurre l’impronta di CO2 che la farmacia, come ogni altra attività, produce».

Nell’approccio One Health, integrazione e digitalizzazione sono i concetti chiave che mettono in relazione la salute dell’uomo con quella degli animali e dell’ambiente circostante. «Nel campo della salute, digitalizzazione vuol dire telemedicina che, con il potenziamento dell’assistenza domiciliare e la presa in carico del malato, aiuta l’ambiente in quanto riduce gli spostamenti, le emissioni di CO2 e i rischi legati alla diffusione delle malattie infettive» ha ricordato il Presidente Federfarma.

Puntare alla formazione

Nel corso della presentazione il Presidente Utifar, Eugenio Leopardi ha rimarcato l’importanza di una maggiore implementazione dell’approccio One Health, che deve diventare cardine per tutti i professionisti sanitari.

«Il farmacista è a contatto tutti i giorni con il cittadino e ogni contatto può essere trasformato in messaggi da concordare in una sede tecnica e da condividere. In questo contesto la formazione è un elemento fondamentale».

Come candidarsi

Medici di medicina generale, farmacisti e medici veterinari che ritengono di possedere i requisiti – attualmente in via di definizione da parte di un Comitato Scientifico di esperti autorevoli e indipendenti, rappresentato da associazioni di pazienti e società scientifiche – potranno candidarsi attraverso un apposito form sul sito OneHealthAmbassador.it. Coloro che verranno identificati dal Comitato Scientifico riceveranno il riconoscimento di ‘One Health Ambassador’.